No Banner to display
Varese, 7 luglio – Si sono appena aperte le iscrizioni al Concorso “Corto & Video Clip Road To Wellness Territorio per il Benessere 2010”, incentrato sulla valorizzazione dei cortometraggi e dei video clip coniugati con la scoperta del territorio; è rivolto a tutti e l’iscrizione, completamente gratuita, è aperta dal 3 luglio al 15 novembre. E’ promosso e organizzato, in collaborazione con il Premio Chiara 2010, da “Road to Wellness – Territorio per il benessere”, progetto italo-svizzero per lo sviluppo sostenibile del turismo transfrontaliero. Il concorso rappresenta un’occasione unica per mettere alla prova il talento di operatori esperti e dilettanti, che, attraverso i loro video, potranno dare una testimonianza unica della propria creatività e della bellezza naturalistica, culturale ed enogastronomica del loro territorio.
Il tema del concorso è in particolare focalizzato su due temi chiave, su cui i concorrenti dovranno dare prova della loro bravura scegliendone uno o misurandosi con entrambi: 1. “Il territorio nel pensiero di Piero Chiara”: libera interpretazione del pensiero di Piero Chiara rapportato al territorio. 2. “La bicicletta e la ‘mobilità dolce’”: trasmissione dei valori e della nuova visione della vita che si serve della ‘mobilità dolce’ e dell’ ‘eco turismo’ unitamente alla riscoperta del territorio nelle sue valenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche attraverso l’uso della bicicletta.
Il concorso è suddiviso in due sezioni: nella prima, “Talent 2010”, i lavori presentati dovranno avere una durata compresa tra i 7 e gli 11 minuti ed essere girati obbligatoriamente sul territorio del Progetto Road to Wellness (Varese e Provincia, Mendrisiotto e Basso Ceresio). Nella seconda sezione, invece, chiamata “Open Contest Video Clip 2010”, le opere iscritte dovranno avere una durata massima di 3 minuti e non essere girate obbligatoriamente sul territorio Progetto Road to Wellness ma in qualsiasi parte del mondo. Per riuscire ad ottenere risultati interessanti e di qualità, i partecipanti dovranno cercare di filmare l’inaspettato e l’inusuale, sviluppare i temi con creatività, anche servendosi – sia nella ripresa che nel montaggio – di qualsiasi linguaggio e tecnologia (digitale, a tecnica mista, cartoon, videografica, slow-motion, mobile video, etc.). Il concorso abbraccia quindi da una parte la valorizzazione del territorio, dall’altra la spinta a fare emergere la propria creatività e dall’altra ancora l’abilità di utilizzare tutte le risorse tecnologiche a disposizione.
Le iscrizioni al concorso sono aperte dal giorno 3 luglio 2010 e il termine ultimo per l’iscrizione e la consegna dei materiali è stabilito entro le ore 24 del giorno 15 novembre 2010; ogni concorrente può iscrivere sino a 4 lavori in totale (obbligatoriamente realizzati dopo il 1° gennaio 2008 ma anche presentati in altre manifestazioni), anche in tempi diversi ma sempre all’interno del periodo stabilito.
Il Premio in palio per la Sezione Talent 2010 verrà definito unicamente attraverso i voti della giuria ufficiale mentre il vincitore dell’Open Contest Video Clip 2010 sarà designato dai voti della giuria ufficiale e dai voti popolari attraverso un contest online. Il comitato organizzativo si riserva in ogni caso di affiancare ai Premi sopraindicati eventuali Riconoscimenti Speciali. Per maggiori informazioni e per compilare il modulo d’iscrizione: http://www.roadtowellness.it/it/concorso
Tags: bicicletta, cicloturismo, concorso internazionale Corto & Video Clip Territorio per il Benessere 2010, corti, cortometraggi, ecoturismo, enogastronomia, mobilità dolce, piero chiara, road to wellness territorio per il benessere, scoperta del territorio, varese, videoclip
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ