No Banner to display
Dall’11 aprile al 17 ottobre 2010, la Basilica Polironiana ospita l’importante evento espositivo “Il Settecento in Basilica con appendice documentaria da una collezione privata”.
Tutti gli interventi architettonici e decorativi che nel corso del XVIII sec. hanno interessato il tempio giuliesco, saranno evidenziati lungo il percorso di visita: pale d’altare, balaustre e cancellate, affreschi, oggetti liturgici, organo, busti dei santi, paramenti.
A completamento, nei due transetti e nel deambulatorio saranno in esposizione i documenti di una collezione privata, suddivisi in tre sezioni:
– regolamentazione delle acque
– riflessi politici nella vita del monastero nel periodo delle guerre e del governo austriaco
– fine gloriosa per la grande abbazia benedettina.
L’evento si inserisce nel progetto pastorale della parrocchia, che si propone di valorizzare l’eredità spirituale e culturale dell’abbazia benedettina.
Parrocchia, Amici della Basilica, Biblioteca “Gregorio Cortese” sono i promotori ed organizzatori della mostra, con la collaborazione del Comune e il contributo di un collezionista sambenedettino che da anni si dedica con passione al recupero dei documenti storici polironiani ancora presenti sul libero mercato.
Dopo l’esaltante stagione del Millenario e l’apertura in Basilica del percorso “storia – arte – fede”, questa nuova proposta espositiva intende offrire ai visitatori la testimonianza della vitalità dell’abbazia benedettina anche negli anni conclusivi della sua ricca storia.
L’inaugurazione si terrà l’11 aprile 2010 in Basilica con l’intervento del Coro Polifonico Polironiano, che eseguirà i Vespri con musiche di autori del periodo quali Monteverdi, Vivaldi e Schutz. Anche la chiusura della mostra avverrà in contesto celebrativo, in occasione della Festa della Basilica.
ORARI DI APERTURA
Dal martedì alla domenica: 9.30-12.30 e 15.00-18.00
CHIUSURA
Durante la liturgia domenicale (S. Messe a 8.30 e 10.30) e altre celebrazioni.
COSTO D’INGRESSO
Biglietto unico: 3 €.
PER INFORMAZIONI
Ufficio biglietteria gestito da Amici della Basilica Onlus
Tel. 0376 614599
MODALITÀ DI VISITA
I volontari dell’associazione prestano servizio accompagnando gruppi e singoli nel percorso di visita alla basilica e alla nuova mostra allestita al suo interno. La loro presenza garantisce il rispetto dell’ambiente sacro e favorisce la comprensione di opere d’arte, arredi e documenti esposti. Si consiglia la prenotazione al n. 0376 614599.
BOOKSHOP
Ufficio biglietteria e bookshop sono allestiti presso la sede dell’associazione Amici della Basilica Onlus, proprio accanto all’ingresso della basilica. Qui è possibile acquistare catalogo e segnalibri relativi alla mostra, pubblicazioni aggiornate su patrimonio e storia di San Benedetto, medaglie del Millenario ed oggettistica d’autore sul monastero polironiano.
ACCOGLIENZA GRUPPI TURISTICI
Gli spazi interni (refettorio da 50 posti a sedere) ed esterni (ampio parco verde) dell’oratorio parrocchiale sono a disposizione per ospitare gruppi turistici con pranzo al sacco. Il servizio prevede un contributo di 50 cent. a persona, a titolo di rimborso spese per le pulizie. Ogni ospite è tenuto a rispettare i locali, lasciarli in perfetto ordine ed avvisare l’Ufficio biglietteria al momento della loro liberazione. La prenotazione è obbligatoria al n. 0376 614599.
E DOPO LA VISITA…A CENA CON L’ABATE
Per sostenere la Parrocchia nelle opere di restauro del proprio ingente patrimonio, l’associazione organizza cene a base di enogastronomia tipica locale presso le sale dell’Oratorio (ala nord del Chiostro di San Benedetto). Il Coro Polifonico della Basilica, in costume d’epoca, accompagna i commensali con musiche della tradizione colta mantovana. I gruppi interessati possono prenotarsi al n. 0376 614599 e dormire, all’occorrenza, nell’antica Infermeria del complesso monastico.
Tags: basilica, Mostra, polirone, san benedetto po, settecento
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ