No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Laboratori del Festival ArezzoPoesia08

Il Festival ArezzoPoesia apre le porte alle iscrizioni ai laboratori di poesia VEDERSI VIVERE SULLE SPONDE DEL NULLA, tenuto da Simone Giusti, e SCELTE E SCORIE: LA COSTRUZIONE DI UNA RACCOLTA DI POESIA, tenuto da Gabriel del Sarto e Marini Baldi. I laboratori permettono l’avvicinarsi al mondo della poesia. La partecipazione è totalmente gratuita ma occorre prenotarsi obbligatoriamente o via fax 0575-355966 o tramite e-mail a [email protected] scaricando il modulo d’iscrizione direttamente dal sito www.narrazioni.it. Non mancate!

VEDERSI VIVERE SULLE SPONDE DEL NULLA
Simone Giusti terrà un laboratorio di lettura della poesia del primo ‘900 a partire da una poesia di Camillo Sbarbaro ed alcuni versi di Charles Baudelaire.
Il tema del distacco da sé, sintomo della divisione del soggetto e della sua frantumazione, è una delle grandi novità della poesia moderna. Il poeta si separa da sé stesso e dagli altri, abbandona il mondo e si sente abbandonato. E ne trae il grande vantaggio di potersi finalmente vedere da fuori, con distacco, come se fosse un fantoccio, un manichino.
Simone Giusti persegue la ricerca letteraria in vari campi da oltre vent’anni. Saggista, progettista e educatore, ha sviluppato una modalità di lavoro letterario aperto a tutti gli influssi e contaminazioni, fondato sull’idea che la letteratura sia soprattutto una scelta relazionale, l’unico modo di abitare consapevolmente e ragionevolmente il mondo, ovvero le lingue. Ha fondato, negli anni 90, il Sud Write System. Ha fondato la rivista “/Per leggere/”, semestrale di letture, commenti e edizioni. Tra le sue principali pubblicazioni: /Sulla formazione dei “Trucioli” di Camillo Sbarbaro/ (Le Lettere 1997), /L’instaurazione del poemetto in prosa/ (Pensa Multimedia 1999),/ La congiura stabilita. Dialoghi e comparazioni tra 800 e 900/ (Franco Angeli 2005), /Linea meridiana/ (Unicopli 2005), /Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa/ (con F. Batini e G. Del Sarto, Erickson 2007). E’ stato regista di molte edizioni di poesia, cataloghi e eventi narrativi. Ha insegnato Letterature Comparate all’Università di Cassino e insegna alla SSIS Toscana didattica della letteratura.

SCELTE E SCORIE: LA COSTRUZIONE DI UNA RACCOLTA DI POESIA
Gabriel Del Sarto, nato a Ronchi (Massa) nel 1972, ha pubblicato la raccolta poetica I viali (2003, Ed. Atelier), ed è presente in diverse antologie fra cui L’opera comune (Atelier, 1999) e Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004). È autore di diversi saggi sull’uso e il senso della narrazione nelle pratiche di consulenza e formazione, fra cui Raccontare storie (con F. Batini, 2007, Carocci), e il Manuale di scrittura creativa Narrazione e invenzione (con S. Giusti e F. Batini, 2007, Erickson). Recentemente ha pubblicato il poemetto Meridiano Ovest con Transeuropa Edizioni, la storica casa editrice di Pier Vittorio Tondelli.

Martino Baldi (1970) è nato e vive a Pistoia. Ha pubblicato le plaquette Morte improvvisa di un portiere di notte (2001) e Trentadue lattine (2002), entrambe per Ass Cult Press. “Capitoli della Commedia”, la sua prima raccolta, è uscita per Atelier (2005). Altri suoi interventi critici, prose e poesie sono stati dispersi o raccolti su libretti, riviste, e-magazine, blog e antologie in Italia, Albania e Macedonia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing