No Banner to display
In occasione del XXI anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nell’ambito della Global Education Week (Settimana dell’Educazione Interculturale), il giorno sabato 20 novembre 2010, presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14 a Torino, CIFA onlus ha organizzato l’evento ManipolAzioni, un intero pomeriggio di gioco, attività creative e sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia dedicato ai bambini (e ai loro genitori) con tanti colori e una ricca merenda.
Il programma della giornata è il seguente:
Dalle ore 14:00 alle 15:00 si inizierà ad accogliere i bambini e i genitori, con la possibilità di visitare la Casa del Quartiere. Visita guidata alla mostra itinerante “Insieme per i diritti dell’infanzia nel mondo”, che per l’occasione sarà allestita presso la casa del popolo e l’antistante Aiuola Donatello. La mostra, che costituirà il punto di partenza per le attività creative della giornata, è stata realizzata dal COP – Consorzio Ong Piemontesi, in collaborazione con il CoCoPa – Coordinamento Comuni per la Pace e RECOSOL – Rete dei Comuni Solidali, con il contributo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.
Dalle ore 15:00 alle 16:00 sono previste le attività creative per i bambini, con il supporto di animatori e volontari di CIFA onlus e del Consorzio Ong Piemontesi (di cui Cifa è socio). Tramite gli “ombrelloni” della mostra i bambini potranno conoscere le storie dei loro coetanei che vivono nei paesi in via di sviluppo, ed essere così introdotti al tema dei loro diritti fondamentali: vita, educazione, famiglia, partecipazione… In seguito, i bambini avranno la possibilità di colorare una grande tela, esprimendosi liberamente sulle tematiche a cui sono stati introdotti, che verrà poi donata alla casa del quartiere. Per i bambini, le pitture e i colori costituiranno lo strumento per comprendere i propri diritti fondamentali attraverso un’attività di creazione ed elaborazione artistica.
Dalle ore 16:00 alle 17:00 tutti potranno partecipare ad una merenda insieme, a cura della cooperativa “La tavola di Babele”, con pane, nutella, marmellate, focaccia e molto altro…
Alle ore 17:30 è prevista la conclusione della giornata, con la consegna di un omaggio a tutti i bambini partecipanti… e ai genitori che li hanno accompagnati!
Per tutta la durata del pomeriggio, i volontari di CIFA e del Consorzio Ong piemontesi saranno disponibili per fornire informazioni sulle rispettive attività a favore dell’infanzia.
——————-
CIFA Onlus è un’organizzazione non governativa, nata nel 1980 a Torino, dedita alla tutela dei diritti dei bambini del mondo con l’adozione internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da circa un anno, la sede principale di CIFA si trova nel quartiere di San Salvario, in via Ugo Foscolo.
Il Consorzio delle ONG Piemontesi (COP) è un’associazione senza finalità di lucro che riunisce le principali Organizzazioni Non Governative con una sede operativa in Piemonte, tra cui il Cifa.
La Casa del Quartiere è uno spazio dedicato ad attività sociali, culturali e di animazione, rivolto agli abitanti di San Salvario e all’intera cittadinanza.
CIFA Onlus Via Ugo Foscolo 3, 10126 Torino Tel. 011 5063048 – Fax 011 4338029 [email protected] www.cifaong.it
Tags: bambini, casa del quartiere, cifa, cittadinanza globale, comunicazione allo sviluppo, consorzio ong piemontesi, cooperazione allo sviluppo, diritti dell'infanzia, eas, eventi, ong, onlus, progetti per l'infanzia, san salvario, Torino
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ