No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Oltre la Fiera, dentro la città: le occasioni per i nuovi designer del mobile


Negli ultimi anni il Salone internazionale del Mobile, come molte fiere, sta perdendo visitatori, resta però l’evento più famoso della città e ritrovo annuale di designer e architetti. La prossima edizione si terrà dal 17 al 22 aprile 2012 nel Polo Fieristico di Milano Rho/Pero.
Il Salone satellite è un padiglione interno alla fiera, ad ingresso gratuito, dedicato ai giovani progettisti. Un tempo era un’ottima vetrina per lanciare progetti innovativi. Permetteva di tramutare i prototipi fatti in casa in prodotti industriali di successo. Adesso è molto più difficile.
I giovani designer per esporre al Salone del Mobile hanno due soluzioni possibili: prendere uno spazio al satellite in gruppo per dividere le spese dell’allestimento o partecipare al Fuorisalone.
Per Fuorisalone si intende l’insieme di eventi sparsi per la città e quindi fuori dalla fiera di Rho, durante tutta la settimana del Salone.
Per partecipare al Satellite occorre avere, oltre al progetto originale da proporre, un’età inferiore ai 35 anni e un buon budget per lo spazio. La scelta è tra 16, 32 o 64 mq.
Per partecipare al Fuorisalone invece si comincia cercando una location tra i contatti personali (qualsiasi vetrina sulla strada o studio professionale può diventare una location) oppure da quest’anno su milanolocation, sito che mette in contatto chi offre e chi cerca location (nuovo progetto lanciato da fuorisalone.it). Attenzione, bisogna muoversi per tempo, alcuni prenotano dall’anno prima. Successivamente ci si iscrive alla Guida Index di Interni e/o a quella di DDN che sono le riviste più diffuse, per essere visibile sulla mappa, ovviamente sono a pagamento.
In entrambi i casi non bisogna sottovalutare le spese per il materiale di comunicazione.
Oltre al prototipo del progetto, bisogna stampare le cartoline e i biglietti da visita, masterizzare Cd-Rom, preparare cartelle stampa con diapositive, testi in italiano e inglese.
È molto utile iscriversi anche sui portali del settore (gratuiti) e innescare una campagna di posizionamento del proprio sito sui social network.
Il Fuorisalone è sempre molto frequentato sia perché l’ingresso nei vari punti allestiti è gratuito, sia perché comincia a popolarsi verso le 7 di sera e quindi fare un giro dopo il lavoro è piacevole e gli aperitivi inaugurali, spesso open, sono un’occasione per ritrovare colleghi che passano a Milano per osservare le nuove tendenze.
Le zone più frequentate restano zona Tortona, dove si può impiegare anche mezz’ora per attraversare il ponte sulla ferrovia di Garibaldi, e zona Isola.
Per chi volesse esporre i suoi progetti al Fuorisalone, vi sono anche varie soluzioni semi-organizzate in cui la comunicazione e quindi la visibilità è compresa.
Ad esempio quest’anno Materioteca® ha lanciato l’idea di creare il collettivo “Fuori di Design”. Con un costo di 1.000 euro mette a disposizione 8 m² del suo SpazioMAT97, loft di archeologia industriale situato nel Villaggio dei creativi di via Savona 97.
Hanno spazio per 14 designer e ora stanno lavorando per trovare aziende sponsor che supportino l’evento, per offrire maggiore visibilità e il tradizionale aperitivo inaugurale.
Per maggiori informazioni su questa soluzione si può contattare la segreteria di Materioteca®.
Per organizzare l’evento ci si può rivolgere anche ad una agenzia di comunicazione di Milano che, conoscendo bene la città, potrà aiutarvi nella scelta della location, oppure nella realizzazione dell’allestimento e del materiale da distribuire. Le cose da fare sono molte, ma una furba gestione del budget vi permetterà di ottenere la visibilità sperata.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing