No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Realtà Aumentata nei Servizi Fotografici

Chi non conosce dispositivi come i Google Glasses? Da pochi anni la tecnologia conosciuta come AR (augmented reality) Realtà Aumentata ha invaso i nostri smartPhone con un numero di App enorme ed in continua crescita. Esistono App in realtà aumentata per ogni settore.
Tractita, azienda di consulenza ITC americana, vera autorità nel settore, ha pubblicato un lungo e documentato articolo sullo sviluppo di questa tecnologia nelle App per dispositivi Mobili da cui emerge un trend di crescita lusinghiero e una traccia di ipotesi di crescita del numero di queste applicazioni fino al 2019.
Il trend di sviluppo è estremamente positivo tanto che App con questo tipo di tecnologia sono le più richieste degli ultimi cinque anni. Non poteva sfuggire il settore dei Servizi Professionali di Matrimonio, caratterizzato da una continua ricerca, non solo artistica e tecnica, ma anche di innovazione. Infatti nel mese di Novembre del 2015 in un affollato workshop dedicatato è stata presentata la prima App europea del settore.
Il settore Professionale della Fotografia per Cerimonia e Matrimoni è un settore che da sempre vede una forte competitività tra gli operatori. Per questi motivi l’offerta e la qualità dei servizi fotografici è mediamente più alta, a nostro avviso, che in altri paesi. La ricerca artistica, la competenza tecnica ed attenzione all’innovazione sono una costante del settore. Ricerca che diventa proposta sempre nuova, stimolata da clienti che sono attenti tanto alla qualità dei materiali che agli aspetti più innovativi delle proposte dei professionisti.
E’ emersa una crescente attenzione degli utenti alla condivisione dei servizi fotografici online, una tendenza già “catturata” negli anni passati dai fotografi che hanno arricchito la loro presenza web con gallerie di foto condivisibili a discrrezione degli utenti. La tecnologia a realtà aumentata è tuttavia diversa. Infatti l’app frutta il principio della realtà aumentata e servendosi della videocamera dello smartphone rielabora in tempo reale il flusso video aggiungendovi i contenuti multimediali interattivi che si integrano al contesto. La foto stampata prende vita sullo smartPhone che la inquadra animandosi in tempo reale e mostrando l’intero evento.

Il nome dell’App è Magicibook ed è un grande servizio per chi fa’ Fotografia Professionale. Conversione del servizio fotografico inviato in stampa totalmente automatica, possibilità di personalizzare una pagina pubblicitaria, splashScreen, dello studio fotografico, anche con inserimento di audio, grande potenziale di condivisione e quindi di notorietà per il fotografo ne fanno punti di forza di assoluto interesse. E’ solo questione di tempo, ma presto vedremo questo servizio nel pacchetto di ogni Servizio Fotografico di Matrimonio. Intanto è consigliabile una visita al produttore che dato il successo riscosso tra operatori del settore, fotografi e marketer certamente continuerà a sviluppare altre soluzioni orientate ad una sempre più stretta connessione tra servizio fotografico, esigenze di marketing e condivisione dei contenuti sul web.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing