Torna il Premio Sapio per la Ricerca Italiana:a Roma la premiazione
La giuria del Premio Sapio per la Ricerca ha scelto tra una rosa di 165 progetti i ricercatori che verranno premiati il prossimo 18 febbraio alle ore 10.30 a Roma, a Palazzo Giustiniani. Alla manifestazione parteciperà, tra gli altri, anche Mario Paterlini, ad del Gruppo Sapio. La Cerimonia conclusiva sarà un’importante occasione per dibattere sul valore della ricerca scientifica nel nostro Paese, attraverso la voce e le esperienze di ricercatori, docenti e rappresentanti dei più importanti Enti nazionali.
Sin dalla sua nascita, nel 1999, l’iniziativa ha riscosso un enorme successo: sono state presentate moltissime ricerche e premiati ricercatori e docenti di grande valore. Grazie a sempre nuove collaborazioni con diverse realtà italiane, università, istituzioni e centri di ricerca, le Giornate di Studio si sono affermate come appuntamenti di punta nel panorama scientifico nazionale. Negli ultimi anni il Premio si è arricchito, in ogni edizione, di stimoli legati all’attualità, occupandosi anche di Ambiente, Biotecnologie, Economia. l Premio Sapio ha ottenuto risultati di grande spessore: nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso ai promotori la targa di riconoscimento, poi riconfermata nelle edizioni successive. Nel 2010 arriva una ulteriore conferma: il Presidente Giorgio Napolitano ha partecipato personalmente alla Cerimonia di Premiazione tenutasi a Torino presso il Politecnico – Castello del Valentino, allo scopo di applaudire i ricercatori premiati e consegnare il riconoscimento della Presidenza della Repubblica nelle mani del Dott. Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, promotore del Premio. A dimostrazione della costante crescita dell’importanza e della notorietà del Premio, il Presidente della Camera dei Deputati per le edizioni 2007, 2008 e 2009, 2010 ha voluto unirsi al plauso per l’iniziativa conferendo anch’egli la TARGA di Riconoscimento della Camera dei Deputati. “Investire nella ricerca e nell’innovazione è una priorità irrinunciabile per lo sviluppo del nostro paese ed è compito primario dei soggetti pubblici e privati fornire risorse e strumenti adeguati a tal fine per affrontare le difficili sfide proposte da una società ampiamente globalizzata”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio in occasione di un’altra edizione del premio.
GRUPPO SAPIO
Nata a Monza nel 1922 e radicata quindi da quasi novant’anni nell’operoso territorio Brianzolo, oggi Sapio è un GRUPPO che offre prodotti, servizi e tecnologie a tutti i settori merceologici, in ambito industriale con la società dedicata SAPIO, oltre che al mondo della sanità pubblica e privata, con SAPIO LIFE.
Sapio è controllata per il 51% da Progefin SpA, che rappresenta la compagine fondatrice del Gruppo e per il 49% dalla statunitense Air Products and Chemicals Inc. (APCI), multinazionale del settore dei gas tecnici, quotata alla Borsa di New York.