No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il cuoco contadino, tra le 100 Eeccellenze Italiane

Pietro Parisi, il cuoco contadino del Ristorante Era Ora di Palma Campania, ha ricevuto il premio “100 Eccellenze Italiane”, durante una solenne cerimonia che ha avuto luogo il 3 dicembre a Palazzo Montecitorio, Roma, nella Sala della Regina.
“100 Eccellenze Italiane” racconta il successo del nostro paese nei più disparati settori e gli uomini che hanno fatto la storia del made in Italy. Il volume, pubblicato da Riccardo Dell’Anna editore, è una pubblicazione prestigiosa che spazia ogni ambito: ricerca, medicina, filosofia, scienze giuridiche, arte, architettura, design, moda, gastronomia, economia, finanza, ingegneria, fisica e matematica, agroalimentare, aerospaziale, giornalismo, musica, cinema, teatro, sport, danza, forze dell’ordine, icone italiane, relazioni internazionali, sicurezza e forze armate, cantieri navali, lavorazione carta, industrie chimiche e vernici, industrie mobili, cantine vinicole, industrie di trasformazione alimentare e tanto altro ancora.
Un riconoscimento che viene attribuito dopo una selezione tra oltre mille realtà simbolo del made in Italy ed effettuata da un comitato d’onore tecnico-scientifico composto da esperti, personalità accademiche e istituzionali, che hanno sovrinteso alla scelta delle eccellenze nei vari settori. Pietro Parisi è stato scelto come esempio di eccellenza nel campo agroalimentare per la sua tenacia e costanza nel credere in una terra che da anni vive gravi difficoltà, come recita la menzione.

Il lavoro di Parisi è infatti un omaggio ai contadini veri e onesti che vivono in un territorio troppe volte offeso e maltrattato e che come lui si impegnano tutti i giorni per renderlo migliore. Per loro Parisi ha lasciato ristoranti famosi e stellati ed è tornato a Palma Campania. Per loro e per due donne: Nannina e Antonia. Nannina, sua nonna, della quale conserva e tramanda gli insegnamenti e alla quale ha dedicato un brand. Antonia, sua figlia, che vuole sia orgogliosa della terra in cui è nata, che non deve essere mai più conosciuta come terra dei fuochi, ma come terra dei cuochi.
Per questo la sua cucina vuole tenere insieme passato e presente, nel rispetto della tradizione che Parisi reinterpreta con nuove tecniche che continua a sviluppare per tramandare alle giovani generazioni le buone pratiche caratteristiche del nostro territorio.

“Questo riconoscimento – ha dichiarato Pietro Parisi – non è un punto di arrivo, ma un inizio. Da qui si può e si deve ripartire per dare una nuova opportunità a questa terra, perché ritorni a essere Campania felix: terra di lavoro e di abbondanza. Continueremo a combattere più di prima e a difendere questa terra insieme a tutte le migliori energie che la abitano. Per questo dico che non è una mia vittoria, ma appartiene alla mia gente. Finalmente si incomincia a parlare della Campania per i successi e non per le sconfitte! Io e miei amici contadini continueremo a impegnarci, continueremo a operare in sinergia per far emergere positivamente la nostra regione nel panorama internazionale. Il riconoscimento tra le eccellenze d’Italia è uno stimolo a fare sempre meglio, a valorizzare il nostro territorio e a contribuire a far ripartire l’economia del nostro Paese.”

Napoli, 7 dicembre 2015

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing