No Banner to display
Roma è una piazza interessante e particolare. La moda e i momenti di aggregazione sono fondamentali per il popolo di Roma e frequentare un luogo di moda per dirlo e per appartenenre ad un mondo è fondamentale. Da un cenrto punto di vista frequentare un ristorante è come indossare una marca di abbiagliamento o avere un automobile piuttosto che un altra. Frequentare un ristorante è status quo, racconta di noi, racconta i nostri gusti e le nostre frequentazioni sociali. Ecco perché diventa importante sapere a quale mercato ci si riferisce ed essere molto chiari nel posizionamento di mercato.
Al ristorante oggi a Roma non si va per mangiar, ma si va per appartenere ad un gruppo, si va per essere sicuri di incontrare e stare insieme a persone simili che condividono gli stessi valori e che ostentano gli stessi status oppure orientamenti personali.
A chi piace trovarsi nel mezzo di persone che non si sentono simili, a chi piace trovsrsi in ambienti che non rappresentano i gusti personali che non raccontano di noi. Ad ogni persona piace frequentare luoghi che colludono con gli stati emotivi e con le conquiste sociali ottenute. Il servizio, il prezzo, i clienti, l’accoglienza, il piatti, l’architettura devono essere orientati al mercato, al livello sociale del mercato di riferimento tenendo conto dei trend moderni edonistici.
Oggi la ristorazione è diventata un mix di tutto questo, lo street food, il fast food e lo slow food si sono fusi e le persone vogliono avere livelli di eccellenza su tutto dal piatto più ricercato all’hambuerger gourmet. Le persone vogliono luoghi trasversali per età e appartenenza sociale senza raggiungere estremi ne in alto ne in basso della scala sociale.
Ecco perchè per aumentare i fatturati la prima cosa è essere chuiari e riconoscibili dal cliente affinchè possa raccontare di te in modo chiaro. L’ambiente deve essere urbano, non troppo elegante, con qualche tocco di particolarità europea per soddisfare il viaggio, l’uscita di casa che vuole essere una piccola pausa dal quotidiano, una piccola vacanza.
Quindi no alle cose troppo eleganti, scontate e troppo moderne. Si alla ristorazione mista, un salotto per accogliere, un amgolo dove servire aperitivi vicino ai tavoli posizionati non troppo lontani per favorire la socializzazione, la voglia di osservare gli altri senza essere troppo vicini la nenache troppo lontani. Le preparazioni a vista sono molto gradite dai commensali che partecipano vosovamente alla preparazione delle materie prime. Le grandi mostre di cibi freschi da preparare al volo, come è il market potrebbe essere una soluzione vincente in fin dei conti pe persone amano i cibi freschi, genuini, saporiti e ricchi di verità. Odiano i cibi congelati, i segreti di una cucina nascosta, mal conservata con alimenti di cui non si conosce la provenienza.
La comunicazione diventa fondamentale per aumentare il fatturato di un ristorante come è fondamentale creare più momenti di ristaorazione durante la giornata e tutto con stili diversi per target diversi. La colazione, la colazione di lavoro, il pranzo, il pranzo tardo, l’aperitivo, la cena e il dopo cena sono tutto lo spettro di commercializzazione di un ristorante moderno attento a tutte le diversità di una citta come Roma.
Le particolarità non dovrebbero mai mancare come le birre artigianali, gli spuntini veloci e l’attenzione al trend di voglia di essere magri, belli e sani. In tempi di crisi le persone vuoi per mancanza economica vuoi per ritorno ai valori primari della vita vogliono le porzioni più piccole.Aumentare il fatturato di un ristorante è quindi soprattutto un fatto di marketing e di comunicazione, senza dimentica che l’offerta e la qualità del servizio e dei prodotti somministrati deve essere non solo buono, ma particolare. Siamo nell’epoca dell’attenzione e attirare attenzione oggi è diventato complicato e richiede molti soldi.
Comunicare comunicare comunicare il must della ristorazione oggi. Acchiappare l’attenzione dellle persone e creare luoghi di aggregazione.
Quindi:1- diventare un luogo di aggregazione 2- comunicare con il mercato il proprio punto di forza3- chiarire chi siete e cosa fate con tutti 4- offrite un menù semplice ma per più momenti della giornata5- restate vicino ai clienti con i social network6- organizzate eventi in continuazione per alimentare l’attenzione del vostro cliente7- restate lontano dai gruppi di acquisto online8- parlate della qualità delle materie prime scelte9- trovate un concetto di gestione che veicoli valori sociali come l’amicizia, l’amore, la ricchezza, la bellezza, la fratellanza, la libertà 10- fate in modo che le persona sappaiano dire il perché venire al vostro ristorante ed invitateli a torna e a raccontare del vostro locale a tutto il mondo come si farebbe con un vacanza turistica
Innovatre è una valisa soluzione consulenziale a Roma per l’aumento di fatturato del tuo ristorante in fase di rilancio e in crisi di mercato
Tags: consulenza marketing ristorazione
Covid19: Solidarietà digitale è una iniziativa governativa che garantisce servizi…
scopri la cartomanzia con felisia approfitta della domanda gratuita ma…
Girando su questi siti di cartomanzia, mi sono accorta che…
Your email address will not be published.
Δ