No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come richiedere in tutta semplicità una visura catastale online

Finalmente sei riuscito a trovare casa. Hai chiesto già il mutuo alla tua banca e te l’hanno accettato, hai già fissato l’ appuntamento con il notaio e stai per fare un passo importante che coinvolgerà anche la tua famiglia.
E poi ti vengono i dubbi. Il tasso d’interesse è troppo alto e forse avresti dovuto aspettare un altro po’, prima di indebitarti per i prossimi anni. Non conosci bene la zona e potresti aver sottovalutato il problema, visto che i tuoi figli usano i mezzi per andare a scuola.
Ci sono tante cose che dovresti valutare con attenzione, prima di comprare un appartamento.
Per esempio la salute degli impianti: chiedere il parere di un tecnico di fiducia può farti risparmiare tempo e soprattutto denaro. Essere costretti a dover cambiare l’ impianto idraulico o quello elettrico, è quanto di più frustrante ci possa essere, soprattutto dopo aver cominciato a capire quanto pesano le rate del mutuo. Conoscere e scambiare pareri con gli abitanti del posto ti farà sicuramente avere una conoscenza maggiore della zona in cui ti stai spostando. Potresti chiedere loro dei servizi locali, della rumorosità e della sicurezza.
Un altro passo necessario da intraprendere prima di concludere l’ acquisto, è richiedere una visura catastale online. Con questo documento potrai calcolare a quanto ammonta l’ IMU, nonché acquisire dati essenziali alla compilazione della dichiarazione dei redditi. La visura è richiesta anche dalla banca prima dell’erogazione del mutuo ed è necessaria per l’ allacciamento delle utenze. È sicuramente utile al fine di evitare sgradevoli sorprese.
Un’altra cosa da valutare è la convenienza. Magari non hai bisogno di una casa così grande, sai che le spese sarebbero per forza di cose maggiori, rispetto a un appartamento più piccolo. Potresti magari pensare di risparmiare un po’ sulla casa e destinare quei soldi per ristrutturarla a tuo piacimento.
Richiedi una perizia prima di formulare un’ offerta. In molti casi i venditori provano a sparare prezzi più alti di un buon 15% rispetto al reale valore. Provate a trattare il prezzo; anche se non sei un abile mercante, puoi comunque provare ad approfittare dei prezzi bassi per trovare un’ occasione.
Affidarsi a un’ agenzia ha un costo, inutile negarlo, ma se si trovano dei professionisti seri, quello che paghi in realtà potrebbe essere molto di meno, rispetto a ciò che risparmi.
Prova a formulare una prima offerta di un 15-20% in meno rispetto al valore della perizia. Se si tratta di un appartamento nuovo, il costruttore difficilmente sarà disposto a trattare molto sul prezzo, ma se chi sta vendendo è il proprietario della casa, potrebbe venirti incontro pur di riuscire a vendere. Una prima offerta di quel tipo è una buona base dalla quale partire.
Un altro consiglio è non innamorarsi mai di una casa. Se fatte le dovute valutazioni, senti che non stai facendo un buon affare, passa ad altro. Fissarsi sullo stesso appartamento e infischiarsene dei problemi potrebbe essere un grande rimpianto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing