No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Controllo delle Tariffe e Revisione delle Fatture di Trasporto. Con FACS i Costi Logistici non sono più una Scatola Nera

ll controllo dei costi di trasporto è un’attività molto onerosa ma indispensabile per tutte le aziende che gestiscono un importante traffico di merci sia per l’approvvigionamento dei materiali sia per la distribuzione dei propri prodotti.

L’esistenza di più stabilimenti e centri logistici, dislocati anche all’estero, comporta la necessità di amministrare una rete piuttosto complessa, dove ciascuna entità attinge a un numero significativo di fornitori di trasporti  con  contratti, tariffe e modalità di pagamento dei servizi presentati nei modi più disparati e a volte incomprensibili. 

Tutto ciò richiede il coinvolgimento delle aziende in un’attività di controllo che, per essere efficace, deve necessariamente essere puntuale e meticolosa. Questo impegno è garantito solo con il supporto di personale specializzato, un’accurata gestione dei contratti, e l’investimento in strumenti informatici che finiscono col gravare sui costi fissi delle aziende stesse.

FACS (www.facsweb.it) è nata per rispondere a queste esigenze offrendo un servizio innovativo che, senza gravare sulle risorse interne alle aziende, sta dimostrando grande efficacia e capacità di far conseguire forti risparmi, soprattutto sul fronte dei servizi di trasporto.

FACS interviene nel processo di controllo, approvazione e contabilizzazione delle fatture di trasporto riducendone notevolmente i tempi, migliorandone l’accuratezza ed eliminando le sorgenti di errore.

FACS è dotata di una piattaforma per l’elaborazione dei dati di trasporto, il calcolo dei costi e il controllo delle fatture, in grado di gestire un numero elevatissimo di spedizioni in tempi rapidi.

Per ciascun ordine di spedizione, un meccanismo di abbinamento automatico esegue il confronto tra il costo calcolato e i costi addebitati in fattura, a partire dai dati di spedizione e dalle tariffe previste dal contratto di trasporto. Questo metodo permette di evidenziare le discrepanze dovute a differenze di peso, volume o numero di colli, ma anche errori originati da una non corretta applicazione delle tariffe.

Per intercettare questi errori e quantificarne l’impatto economico FACS tiene conto di tutti gli aspetti contrattuali e di tutti i dati variabili, tra cui le variazioni di cambio delle divise estere, il sovrapprezzo  carburante e le eventuali spese accessorie (consegne a GDO, località disagiate, merce pericolosa ecc.). L’esperienza di FACS, inoltre, mostra che una porzione dei costi di trasporto fino al 7-8 percento è imputabile a errori in fattura che sfuggono al controllo manuale degli addetti alle spedizioni.

Completata l’analisi delle fatture, FACS elabora, a seconda dei casi, il resoconto di tutte le eccezioni o di quelle più significative fornendo ai propri committenti gli strumenti necessari per presentare eventuali reclami ai fornitori.

FACS propone un modello che, oltre ad apportare immediati e importanti miglioramenti nei costi, induce anche una maggiore attenzione da parte degli operatori logistici, sollecitandoli ad operare con maggiore precisione e trasparenza.

Il modello descritto, proposto per la prima volta in Italia da FACS, è supportato dall’esperienza maturata nel settore da alcuni importanti operatori anglosassoni attivi in questo settore per le più grandi multinazionali.

L’obiettivo di FACS, è quello di implementare strumenti affidabili e versatili, con l’intervento di consulenti altamente specializzati in modo da permettere alle imprese di gestire con successo e con costi minori il rapporto con i fornitori di trasporto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing