No Banner to display
Dopo mesi di tempo incerto è scoppiata l’estate e Fare Fiera festeggia l’evento nel nuovo Centro Congressi di Cremona Fiere. L’occasione è il Seminario per le aziende espositrici della Fiera Internazionale del Bovino da Latte “Fare Fiera: come migliorare i risultati e fare una fiera di successo”.
Nella sala perfettamente climatizzata del Centro Congressi di Cremona Fiere arrivano un po’ da tutta Italia 25 rappresentanti di aziende che espongono o pensano di esporre alla prossima 67° Fiera Internazionale del Bovino da Latte la più importante manifestazione zootecnica europea, riconosciuta a livello mondiale, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Cremona dal 25 al 28 Ottobre 2012.
Il seminario si apre con Massimo De Bellis di Cremona Fiere, che porta a tutti il saluto del dottor Massimo Bianchedi e illustra i servizi che Cremona Fiere mette a disposizione delle aziende espositrici: servizi tradizionali come un supporto alla logistica o all’allestimento dello stand, ma anche innovativi come l’Ufficio Stampa (per promuovere le aziende sulla stampa specializzata) e il match making (per favorire l’incontro diretto mirato con i buyer). Un altro esempio di servizio innovativo che Cremona Fiere offre ai propri espositori è il seminario Fare Fiera: un modo semplice e immediato per confrontarsi con esperti del mondo fieristico e ottenere degli spunti utili per avere delle idee vincenti in fiera. Cremona Fiere ha infatti deciso di puntare sulla Formazione, che unisce qualità e valore aggiunto.
La prima parte del seminario è affidata a Massimo Foletti che ripercorre assieme ai partecipanti tutte le tappe di avvicinamento alla fiera: · come individuare i diversi target da raggiungere: clienti, prospect e media · definire gli obiettivi e impostare le attività di invito alla fiera nei modi e tempi più opportuni
Il grande nemico delle aziende nella realizzazione migliore di questi processi fondamentali per il successo di una partecipazione fieristica è il tempo a disposizione, la mancanza di risorse umane dedicate e la difficoltà nel gestire tante attività in poco tempo.
Dopo un piacevole coffee break, è la volta di Alberto Biffi che presenta una serie di indici e di tecniche per calcolare il ROI, il risultato economico della partecipazione ad una fiera, intesa come un vero e proprio media: · si comincia da un corretto calcolo delle diverse tipologie di costo · per arrivare alla stima dei ricavi e dei ritorni per l’azienda nel breve e nel medio termine
La principale difficoltà per le aziende è – oltre al tempo disponibile – definire con precisione le diverse voci di costo e di ricavo.
Al termine dell’incontro, i partecipanti compilano un questionario di customer care (ad una prima analisi, emerge un livello di soddisfazione molto alto per l’iniziativa proposta da Cremona Fiere).
Il seminario del 20 giugno è stato solo il primo passo di un percorso più ampio di accompagnamento delle aziende che Cremona Fiere ha deciso di offrire alle aziende espositrici. Il percorso di accompagnamento sviluppato da Fare Fiera secondo le direttive del management di Cremona Fiere Massimo Bianchedi e Massimo De Bellis prevede infatti un’assistenza pre-fiera alle aziende espositrici, un affiancamento durante la fiera e un supporto nelle attività post-fiera.
A valle del seminario, Cremona Fiere invierà alle aziende partecipanti i materiali del seminario e un esclusivo file excel per il calcolo immediato del ROI e dei diversi indici di performance.
Gli esperti di Fare Fiera: · saranno a disposizione delle aziende partecipanti per consigli e suggerimenti per preparare al meglio la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, · saranno presenti alla manifestazione in ottobre per verificare con le aziende l’andamento delle attività · saranno a disposizione nel post fiera per aiutare le aziende a calcolare il ROI
Da parte nostra, un grazie a Cremona Fiere per l’organizzazione impeccabile e a tutti i partecipanti per la passione e la professionalità messe in campo
Tags: fiera
Covid19: Solidarietà digitale è una iniziativa governativa che garantisce servizi…
scopri la cartomanzia con felisia approfitta della domanda gratuita ma…
Girando su questi siti di cartomanzia, mi sono accorta che…
Your email address will not be published.
Δ