I Medici di famiglia: la prima cura è offrire un ambiente confortevole
Curarsi attualmente per molti è diventato un miraggio. Quello che, in realtà, dovrebbe essere un diritto di tutti, è il più delle volte ostacolato da costi molto onerosi, che ancora in pochi possono permettersi, per non parlare dei periodi di attesa che sono biblici.
Nell’attuale situazione economica che attanaglia il nostro Paese molti hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, figuriamoci a concedersi visite specialistiche. Così, per aggirare l’ostacolo, negli ultimi tempi, gli italiani utilizzano la formula della ‘cura low cost’. Si sceglie sempre più spesso di curarsi oltre frontiera a costi più accessibili e nel momento preciso in cui se ne ha bisogno, innescando una sorta di fuga dal sistema sanitario nazionale.
I dati vengono dal Censis e la realtà che emerge lascia davvero a bocca aperta: sono oltre 9 milioni gli italiani che rinunciano alle cure per non incidere sul bilancio mensile. Rientrano tra questi sicuramente i pensionati, gli inoccupati e chi è ormai senza lavoro. Se si ha bisogno di cure e non si è in grado di affrontare le spese in qualche modo si deve pur fare e quella di curarsi all’estero è la soluzione scelta da molti. Le mete maggiormente scelte sono Romania, Cipro, Malta, Slovenia, Canarie e a spostarsi è la fascia media sempre più impoverita dalla crisi. Le più richieste oltre il confine sono quelle odontoiatriche, notoriamente costose in Italia e quelle a cui si rinuncia più frequentemente.
Fatto sta che sono tanti i pazienti che ogni giorno affollano le sale d’aspetto di dentisti e ambulatori vari, ma soprattutto dei Medici di Medicina Generale. Il tempo che trascorriamo nelle sale d’attesa del nostro medico di famiglia ci sembra infinito ed è proprio per questo motivo che molti professionisti hanno cercato di rendere questi luoghi più accoglienti affidandosi a specialisti dell’arredamento medico come il team di Doctor Solutions. Ed ecco che con i consigli di questi esperti le sale di attesa non sono più posti freddi e asettici in cui si resta ‘parcheggiati’ aspettando il proprio turno, ma diventano luoghi in cui poter scambiare qualche chiacchiera, circondati da un ambiente accogliente. L’occhio vuole la sua parte e l’immagine fa da contorno alla professionalità. Doctor Solutions garantisce un restyling in 48 ore, con la possibilità di intervenire nei weekend evitando chiusure straordinarie e senza modificare gli orari ambulatoriali. L’azienda offre progettazione, arredamento completo e opere interne per rendere più confortevole lo studio che ogni giorno è meta di pellegrinaggio di numerosi pazienti.