No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Outdoor Park Garda Trentino – Lago di Garda

Un grande progetto strategico sovracomunale per la pratica delle attività all’aria aperta nel Garda Trentino, territorio riconosciuto a livello mondiale come paradiso per gli amanti degli sport outdoor

In occasione degli OutdoorDays, l’unico evento in Europa che riunisce in un grande contenitore tutti gli sport all’aria aperta, Ingarda Trentino SpA – Azienda per il Turismo del Garda Trentino – presenta un importante progetto per la realizzazione dell’ “Outdoor Park Garda Trentino”: una palestra a cielo aperto per le attività outdoor, attrezzato e strutturato per soddisfare al meglio le esigenze di chi si reca sulle rive trentine del Garda in cerca di emozioni sportive, siano essi esperti o principianti. In virtù delle infrastrutture naturali che lo caratterizzano e dell’elevato livello qualitativo dei servizi rivolti allo sportivo disponibili sul territorio, il Garda Trentino è infatti riconosciuto a livello mondiale come meta ideale per una Vacanza Attiva.

L’iniziativa è nata dal territorio, da esigenze dell’ospite e degli operatori, portata avanti dall’ApT e condivisa con la Provincia Autonoma di Trento, i sei Comuni di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Dro, Drena e Tenno e le sezioni SAT della zona. Un progetto strategico nato in un’ottica di lungo periodo: un continuo work in progress, reso possibile dal contributo di ogni attore coinvolto, che nei prossimi anni porterà alla nascita del parco degli sport en plein air dell’Alto Garda.

Arrampicata, bouldering, vie ferrate, escursionismo, mountain bike, ciclismo su strada, canyoning e canoa e tutte le altre attività che già oggi si praticano messe in rete, organizzate, segnalate in maniera uniforme nell’Outdoor Park Garda Trentino, uno spazio che dovrà essere percepito come un’unica entità dedicata alla pratica dello sport all’aria aperta.

Per quanto riguarda l’arrampicata, verranno individuate e attrezzate nuove falesie per principianti e praticanti di medio livello, adatte ad uscite di gruppo e in famiglia, per unire all’aspetto agonistico quello più ricreativo; saranno rimessi in sicurezza gli itinerari esistenti; inoltre, saranno valorizzate aree dedicate al bouldering, l’arrampicata su roccia senza corda.

Per l’escursionismo si procederà con la tracciatura di nuovi percorsi di fondovalle e media montagna adatti ai meno esperti, che uniscano l’aspetto sportivo-naturalistico a quello storico; si proporranno itinerari a tema (geologico-naturalistici; storici come i sentieri del fronte; religiosi attraverso le numerose chiese dell’ambito).

Per la mountain bike, verranno recuperati e segnalati sentieri di fondovalle non impegnativi, adatti ai meno allenati e agli amanti del cross country, attraverso cui scoprire il territorio con le sue peculiarità storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche; ma anche si prospetta l’individuazione di aree e percorsi dedicati ai praticanti delle varie discipline bike, come il freeride e il downhill.

Sarà inoltre studiata la realizzazione di alcune aree multisport dove sia possibile la pratica di più discipline, arrampicata, bouldering, trail running, percorsi aerei, mountainbike, dotati di servizi ed infrastutture.

Per la realizzazione dell’Outdoor Park Garda Trentino, grande attenzione sarà riservata ai servizi per lo spostamento degli sportivi fra le diverse aree: per agevolare la mobilità sul territorio, sarà proposta una rete di parcheggi attrezzati e una viabilità alternativa dedicata (sentieri ciclopedonali, navigazione dal lago, ecc), per non congestionare il flusso automobilistico e offrire il massimo delle facilities ai praticanti.

Obiettivo primario del progetto è la valorizzazione del territorio con proposte di alta qualità per gli appassionati dell’outdoor ed allo stesso tempo la conservazione dell’ambiente naturale realizzando strutture e servizi in grado di ridurne l’impatto.

Il primo step suggerito di questo grande progetto è l’Anello del Sarca, un itinerario circolare di fondovalle che collega tutti i comuni dell’ambito e i vari luoghi d’interesse, rivolto agli appassionati di trekking e mountain bike. 60 km, di cui oltre metà su percorso non asfaltato, con dislivelli contenuti e percorribile anche a tappe.

“Essere riusciti ad avviare un progetto di tale portata – dichiara Enio Meneghelli, Presidente di Ingarda Trentino SpA – rappresenta un motivo di orgoglio e un forte stimolo per tutti: l’unione degli sforzi delle diverse amministrazioni è un segnale della condivisione di quei valori ed obiettivi che da sempre Ingarda promuove per la valorizzazione turistica dell’ambito.
Puntare sulla clientela sportiva significa rivolgersi ad un target giovane e dinamico, alla ricerca di brevi esperienze di vacanza durante tutto l’arco dell’anno, ideale quindi per destagionalizzare i flussi di incoming.”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing