No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Servizio Visure Catastali ed Estratto di Mappa

Le visure catastali sono documenti prodotti dall’Agenzia del Territorio (ex-Catasto), che riportano informazioni su tutti gli immobili e terreni regolarmente censiti, ovvero presenti nei database elettronici e negli archivi cartacei degli Uffici del Catasto presenti sul territorio. Normalmente si distinguono 3 tipi di visure catastali:

  1. visura catastale per immobile
  2. visura catastale per persona fisica
  3. visura catastale per persona giuridica

La visura catastale per immobile riporta i dati identificati dell’immobile (Ubicazione, Sezione Urbana, Foglio, Particella, Subalterno), i dati di classamento (tra cui la rendita catastale utile al calcolo dell’IMU, classe, categoria e consistenza ) e i dati anagrafici del proprietario o dei proprietari (persone fisische o giuridiche). Nella ricerca di un immobile è obbligatorio inserire obbligatoriamente sia il foglio che il mappale o particella. Il foglio rappresenta la porzione di territorio comunale, mentre il mappale rappresenta all’interno del foglio un fabbricato (con l’eventuale area di pertinenza) o una porzione di terreno. Il subalterno non è obbligatorio, ma consigliato dal momento che identifica univocamente la singola unità immobiliare esistente su una particella. Nel caso di intero fabbricato ciascuna unità immobiliare viene identificata da un numero di subalterno. Solo nel caso in cui l’intero fabbricato sia costituito da un’unica unità immobiliare il subalterno potrebbe essere assente. Una ricerca senza subalterno potrebbe produrre più unità immobiliari.
La visura catastale per persona fisica identifica tutti gli immobili e/o terreni di proprietà di una persona fisica.
La visura catastale per persona giuridica identifica invece tutti gli immobili e/o terreni di proprietà di una persona giuridica (azienda o soggetto con PARTITA IVA).
L’estratto mappa fornisce una porzione di mappa del territorio che raffigura i confini dei terreni di una area comunale identificata attraverso un numero di foglio e di mappale/particella.

Il sito www.la-certificazione-energetica.net propone un servizio di visure catastali online ed estratto mappa molto semplice e veloce. Compilando i form relativi alla visura catastale richiesta o all’estratto mappa, riceverete il documento in formato pdf (anche in formato A3 per l’estratto mappa) entro quattro ore dal pagamento. Questo servizio si affianca a quello sulla certificazione energetica degli edifici. La scelta di non mettere subito a disposizione il file pdf della visura (visure online automatiche), deriva anche dal fatto che a volte i dati inseriti nei form non sono corretti, per cui si potrebbe generare un file con dati errati senza che il richiedente se ne possa accorgere. La ricerca manuale ci permette di verificare le informazioni inviate e di segnalere a colui che richiede la visura l’errore senza spese aggiuntive rispetto al pagamento effettuato.
Il servizio di visure non è disponibile per le province di Trento, Bolzano e Gorizia dal momento che hanno un catasto differente a quello del resto d’Italia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing