Taste Umbria: i migliori produttori di vino riuniti nel cuore verde dell’Italia
Dalla lungimiranza di 5 produttori umbri (Fattoria Colleallodole, Villa Mongalli e Tabarrini di Montefalco, Roccafiore di Todi e Madrevite di Castiglione del Lago) nasce l’idea che porta in Umbria alcuni tra i più rinomati produttori di vino italiani. Dal Piemonte alla Sicilia, il 21 ottobre presso l’Azienda Tabarrini di Montefalco,sono stati assaggiati in degustazione bendata i migliori vini d’Italia assieme a quelli delle 5 aziende umbre decise a dimostrare che il livello qualitativo della regione è in crescita esponenziale e che i vini possono primeggiare nel panorama nazionale ed internazionale. Gli autorevoli giudici sono stati 40 giornalisti del settore enogastronomico provenienti da tutto il mondo: dal Giappone e dagli USA, dal Canada e dal Brasile, così come da tutta la UE. Non sono mancati ovviamente giornalisti ed esperti italiani in rappresentanza delle principali testate. Nei tre giorni di permanenza gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare le 5 aziende, ma anche di scoprire le bellezze paesaggistiche e storico-culturali dell’Umbria: Spoleto, Montefalco, Bevagna, Castiglione del Lago e il Lago Trasimeno, con addirittura la visita all’Isola Polvese. Insomma, un’occasione davvero originale che l’Associazione Taste Umbria ha realizzato con il sostegno previsto dal Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2007-2013. “Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali”. Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Umbria insieme per promuovere il meglio della qualità e dell’imprenditoria umbra.
Ecco i vini italiani (produttori che rappresentano l’eccellenza del settore e che esportano in tutto il mondo) che hanno partecipato il 21 ottobre alla degustazione bendata.
Piemonte
Giacomo Fenocchio, Ettore Germano
Trentino Alto Adige
Kofererhof – G. Kershbaumer, Tenuta Waldgries
Friuli
Ronco del Gelso
Lombardia
Aldo Rainoldi
Veneto
Inama, Nicolis
Toscana
La Cerbaiola – Salvioni, Isole & Olena, Le Macchiole, La Fornace
Marche
Fattoria San Lorenzo
Abruzzo
La Valentina, Valentini
Campania
Pietracupa, Nanni Copè
Puglia
Morella
Basilicata
Elena Fucci
Sicilia
Passopisciaro, Girolamo Russo, Graci
Umbria
Antano, Madrevite, Roccafiore, Tabarrini, Villa Mongalli
Anche lo staff di Magazineblognetwork.it, uno dei più grandi network di blog italiani, è stato invitato all’evento. Il network, da anni, opera a diffondere la cultura del buon mangiare e del buon bere con i blog Gustosomagazine.it, Cucinamagazine.it e Biologicomagazine.it. Dall’incontro con questi produttori e dal loro entusiamo per il proprio mestiere nasce l’idea di www.lapassioneperilvino.it, un blog che seguirà gli eventi, la produzione, i protagonisti di settore, uno di quei comparti che tengono alto il Made in Italy con un export in continuo aumento.