Aziende informatiche per la gestione ottimale delle reti aziendali
Molte aziende negli ultimi anni scelgono di affidare la gestione della propria rete informatica ad aziende specializzate, in grado di intervenire sia in situazioni di urgenza, che di guasti o anche solo semplicemente di consigliare i clienti nella scelta delle apparecchiature.
Perché le aziende scelgono una soluzione di questo tipo per gestire l’approvvigionamento di apparecchi informatici e per la loro manutenzione? I motivi sono abbastanza semplici e rispondono fondamentalmente alla logica di contenimento dei costi di manutenzione e gestione delle apparecchiature.
Inizialmente la scelta degli apparecchi necessari all’ufficio e quindi computer, fax, stampanti, ma anche sistemi operativi, scelta del server ecc. venivano fatte in autonomia dalle piccole e medie imprese, che optando per la vecchia tecnica del fai-da-te riuscivano a volte ad avere anche notevoli risparmi sul prezzo medio degli apparecchi; il rovescio della medaglia più evidente di questa pratica degli acquisti informatici fai-da-te era certamente quello dell’assistenza: tranne alcuni casi palesi di guasti dei macchinari durante il periodo di garanzia della casa madre, o di bug dei software, riuscire a contattare l’assistenza della casa madre produttrice del pc, della stampante o di qualsiasi altro apparecchio dell’ufficio che richiedesse una qualsiasi manutenzione, era impresa abbastanza ardua.
Il vero problema non stava tanto nella reperibilità dell’assistenza della casa madre, quanto nella rapida e indolore risoluzione del problema, che nella stragrande maggioranza dei casi, si risolveva solo dopo la ricerca del punto assistenza più vicino all’ufficio, il trasporto dell’apparecchio verso il punto, e qualche giorno, se non qualche settimana di attesa.
Oggigiorno le aziende, anche se piccole o medie, cercano di ottimizzare i tempi e le risorse da dedicare in prima persona alla rete informatica, e preferiscono appoggiarsi ad aziende in grado di offrire non solo consulenza nella scelta degli apparecchi per l’ufficio (Server, PC, Notebook, espansioni e periferiche), ma anche suggerimenti ponderati da esperti di informatica su eventuali assemblaggi di apparecchi diversi, in base alle esigenze aziendali.
Oltre ad un’assistenza nella fase di acquisto delle apparecchiature, quello che rappresenta certamente un valore aggiunto delle aziende informatiche, è la possibilità di consigliare e di vendere direttamente sistemi operativi ed applicativi office, con la possibilità di fare formazione almeno nella fase iniziale, ai clienti. Inoltre alcune ditte che si occupano di assistenza informatica , come ocrinformatica.com, prevedono anche un’assistenza tecnica in laboratorio e/o presso il cliente sia per gli apparati in garanzia che fuori garanzia, azzerando le perdite di tempo e di risorse da parte dell’azienda, in caso di guasti o bug.
Per venire incontro all’esigenza primaria delle aziende, ovvero quella di ottimizzare tempi e costi, le aziende di assistenza informatica propongono adesso spesso accanto ai loro servizi “standard”, dei servizi personalizzati di assistenza tecnica nella sede dell’azienda, anche detti “monte ore”: si tratta di pacchetti di assistenza che possono essere usufruiti in diversi momenti dall’azienda, anche via telefono. In questo modo è l’azienda stessa che in caso di necessità può contattare l’azienda informatica per richiedere l’assistenza di un consulente per la risoluzione di un problema o per maggiori delucidazioni sull’utilizzo di un software o di una periferica.