No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

GLI ESERCIZI COMMERCIALI CONTROLLANO GLI ACCESSI

In un mercato sempre più competitivo è ormai diventata una necessità monitorare gli andamenti di ogni attività, in modo da poter migliorare l’efficienza e ottimizzare la gestione (e il successo in termini di reddito) di un qualsiasi esercizio commerciale o luogo di ritrovo. Per raggiungere questi obiettivi sono sempre più diffusi i sistemi contapersone, apparecchiature meccaniche o elettroniche in grado di rilevare in tempo reale il flusso di persone in ingresso e in uscita da luoghi aperti al pubblico quali punti vendita, biblioteche, musei, sale convegni, manifestazioni teatrali e culturali; essi sono sempre più diffusi in quanto costituiscono un fondamentale indicatore dell’apprezzamento degli ambienti e degli allestimenti, della riuscita e del successo delle attività proposte.

Per chi gestisce un negozio, avere la possibilità di conoscere con precisione quanti sono gli accessi nel punto vendita in correlazione al giorno della settimana e all’orario assume un’importanza rilevante anche per quanto riguarda la gestione dei turni del personale interno, che viene organizzata a seconda del trend di affluenza.
Entrando maggiormente nel dettaglio, esaminiamo le principali tipologie di sistemi contapersone che possono essere installate all’interno dei punti vendita.
Il più semplice è il contapersone a batteria, composto da un trasmettitore e un ricevitore, che vanno posizionati uno di fronte all’altro per iniziare il conteggio. Esso non necessita di nessun tipo di collegamento, le due unità sono indipendenti e alimentate da due comuni batterie.
Più sofisticati sono invece i sistemi contapersone che funzionano attraverso un software gestionale. La prima e frequente tipologia sono i contapersone wireless, tramite i quali è possibile gestire più contatori che trasmettono, a intervalli di tempo regolari, il proprio valore corrente ad una unità centrale chiamata TCU, che dà la possibilità di vedere i conteggi dei contatori, aggiungerli o azzerarli. La TCU è possibile collegarla a un computer tramite modem, per gestire attraverso un software i dati conteggiati e salvarli in un database.
La seconda tipologia è costituita dai contapersone con gestione da pc, di cui sono disponibili i modelli con rilevatori a soffitto e laterali. I dati raccolti da questi dispositivi vengono immagazzinati in una centrale elettronica che collegata ad un PC permette il salvataggio dei dati in un database e l’elaborazione delle statistiche, grafici e tabelle, da visualizzare o stampare : si possono elaborare medie del giorno, settimanali, mensili, annuali e statistiche per orario, confronti sugli accessi di persone in periodi successivi, ecc.
E’ possibile inoltre centralizzare le informazioni dei vari punti vendita in una sede centrale, che consente soprattutto alle grandi catene in franchising di avere un monitoraggio completo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing