Informazioni sulle facciate ventilate
L’installazione di facciate ventilate per le pareti esterne, sia di nuova costruzione o durante la ristrutturazione di vecchi edifici, comporta evidenti vantaggi in termini di sostenibilità e del risparmio energetico, in particolare per gli edifici che si sviluppano in altezza, isolati o fortemente esposti a agenti meteorologici di diverse entità e tipologie. Per quanto riguarda l’aspetto termoenergetico, grazie al rivestimento che riflette parzialmente la luce solare, la ventilazione causata dal traferro, e con l’applicazione di isolamento, consente di avere così una significativa riduzione dei costi di condizionamento, e le facciate ventilate possono ridurre durante i mesi più caldi, il carico termico sull’edificio. Al contrario, durante l’inverno, le facciate ventilate possono trattenere il calore, che consente di risparmiare sul riscaldamento in modo davvero consistente.
Infine, il sistema di costruzione, con l’”effetto camino” attiva un’efficace ventilazione naturale, e infatti proprio da qui deriva il termine facciata ventilata, che fornisce notevoli benefici che riguardano la rimozione di calore e di umidità per l’edilizia abitativa più confortevole. E’ proprio in virtù dei suoi numerosi vantaggi e delle profonde innovazioni tecnologiche che caratterizzano la parete ventilata che questa innovazione ha così successo nel mondo dell’architettura contemporanea, dando libero sfogo all’ interpretazione delle facciate in un punto di vista moderno e innovativo che unisce le esigenze di progetto e la soddisfazione delle prestazioni.
La facciata ventilata è un complesso di costruzione a strati “sovrapposti” di un sistema che può essere installato con i elementi di rivestimento “a secco”. Dal punto di vista della struttura, si tratta di un vero e proprio sistema diverso rispetto al sistema tradizionale, infatti, la struttura metallica portante è fissata al muro dell’edificio mediante staffe ed ancoraggi e permette l’assemblaggio di strati “indipendenti”, come ad esempio il rivestimento esterno, una coperta isolante, che vengono assemblati tra loro in modo da creare uno spazio d’aria.
L’effetto della ventilazione è massimo quando si tratta di agire efficacemente sulla intera facciata, che richiede necessariamente una progettazione scrupolosa dello spazio per migliorare le prese e le uscite. Le pareti esterne del sistema, in combinazione con piastrelle in gres porcellanato, ad esempio, assicurano un migliore aspetto e delle prestazioni di gran lunga superiori rispetto a muratura tradizionale. In breve, i benefici ottenuti mediante l’applicazione di facciate ventilate rispetto ad uno tradizionale sono:
– Eliminare il rischio di rotture del rivestimento;
– Eliminare il rischio di distacco della parete;
– Protezione murale contro l’azione diretta degli agenti atmosferici;
– Eliminazione dei ponti termici e il risparmio energetico;
– Eliminazione della condensa superficiale.