No Banner to display
Uno spazio completamente nuovo, ideato per dare il giusto valore alle preparazioni del campione di pasticceria, nonché presidente e ideatore del campionato del mondo di pasticceria Juniores, il riminese Roberto Rinaldini. Spazio ideale anche per accogliere l’affezionata clientela che affolla il locale, in particolare per le colazioni e gli aperitivi. La pasticceria Rinaldini, sita in Via Coletti, nella zona di Rivabella a Rimini, è il locale di punta del pasticcere maestro Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), presidente e ideatore del campionato del mondo di pasticceria Juniores, che ha aperto altri tre locali nella sua città e un punto vendita a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso.
Il locale è situato nella zona di Rivabella, a pochi passi dal mare, sulla lunga Via Coletti, strada interna affollata di riminesi e anche di turisti, in particolare da aprile a settembre. Si tratta di un locale che il pasticcere ha aperto ormai nel 2000 e che oggi si presenta con un look completamente rinnovato, in linea con le nuove tendenze e con lo stile che contraddistingue Rinaldini. Uno spazio grande, con un’area di 150 metri quadri, oltre al laboratorio retrostante, adibito a pasticceria e caffetteria, affacciato su strada con ampie vetrate. La soluzione preesistente prevedeva all’ingresso una zona veranda con i tavolini, la zona con il bancone bar e la vendita di prodotti confezionati e il laboratorio sul retro. Oggi, grazie al progetto realizzato dall’architetto riminese Rossano Balloni, lo spazio è stato ricreato costituendo un unico ambiente che stimola il cliente all’utilizzo delle sedute e lascia più libero il fronte banco e la zona adibita alla vendita e all’esposizione di torte, praline, confetti e prodotti confezionati.
Il collegamento dell’ex veranda al locale bar unifica l’ambiente, rendendolo molto gradevole e conviviale, anche grazie ai giochi cromatici realizzati e all’illuminazione che avvolge e unifica le diverse zone del locale. I colori utilizzati sono l’elegante grigio-beige che caratterizza le pareti e gli arredi, il colore neutro del pavimento realizzato in resina cementizia e il lillà e il fucsia, colore distintivo di Roberto Rinaldini, utilizzato per alcuni arredi e per parte degli elementi di illuminazione. Il grande banco, elemento portante del nuovo locale, si impone con eleganza grazie al colore grigio-beige, con il piano in marmo chiaro e con il fascio di luce situato in basso che riflette sul pavimento e irradia calore nell’intera pasticceria. A destra del bancone si trova la zona pasticceria, con la vetrina in cui sono esposti dolci, praline e gelatine; a sinistra si trova invece una zona espositiva a mensole che riunisce i prodotti confezionati: confetture, marmellate, creme da spalmare e cioccolato.
A partire da Pasqua, all’interno del locale è previsto l’inserimento di un carretto a pozzetto per la vendita di gelato, divertente e conviviale elemento per proporre ai clienti i gelati del campione del mondo di gelateria. Sempre da Pasqua lo spazio appena a destra del bancone, in genere adibito alla presentazione di cioccolatini, sarà dedicato alla proposta di insalate, verdure e cibi salati per offrire ai clienti la realizzazione di composizioni “fai da te”, da consumare nel locale o da asporto. Sarà inoltre presto allestita al centro del locale, quasi a separare la zona bar dai tavolini, una teca realizzata sullo stile dei mobili da gioielleria, che conterrà oltre 40 tipi di confetti.
Il locale attuale ospita 24 tavoli e 2 mensole con sgabelli alti, permettendo a Rinaldini di offrire alla propria clientela 60 sedute. Uno spazio molto gradevole che Rinaldini ha voluto rendere all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. Oggi, infatti, il locale è dotato di rete Wireless e fornito di I-Pad Apple, per consentire ai clienti di leggere il proprio quotidiano preferito.
Sul retro del locale è rimasta la zona dedicata al laboratorio, il regno di Roberto Rinaldini e dei suoi collaboratori, in cui vengono preparate tutte le prelibatezze vendute nel locale stesso e negli altri punti vendita, che fanno parte di un progetto di franchising in sviluppo nei prossimi mesi.
La pasticceria Rinaldini, in cui lavorano 5 persone addette alla vendita e 6 persone in laboratorio, è aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 13 e dalle 16 alle 20. Scheda TecnicaNome: Pasticceria RinaldiniLuogo: Via Coletti 131, Rivabella di Rimini – Tel. 054127146 – www.rinaldinipastry.comDimensione: 150 metri quadri + laboratorio di circa 50 metri quadriSpazio Bar: Bancone e 24 tavolini per un totale di 60 postiProdotti offerti: dolci, torte, gelati, piccola pasticceria, praline, macarons, confetture, marmellate, confetti, insalate e prodotti salati anche da asporto.
Tags: Rinaldini
Trump ‘salva’ il Grana padano: niente aumento dei dazi sui…
Quando si parla di alimentazione olistica si fa riferimento ad…
E' online SicuroAffidabile un nuovo servizio che raccoglie recensioni sui…
Your email address will not be published.
Δ