No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Visure Catastali e Planimetria Catastale: cosa sono e come richiederle

La Visure Catastali altro non sono che ispezioni effettuate per ottenere i dati relativi ad un immobile o ad un soggetto, sia esso una Persona Fisica (singolo privato) che una Persona Giuridica (azienda). Per entrambe le tipologie di visura, l’ispezione può essere effettuata all’interno del Catasto Fabbricati o del Catasto Terreni, rispettivamente se trattasi, ad esempio, di un’abitazione o di un lotto di terreno. Una visura catastale per immobile permette di conoscere la classe, la consistenza, la categoria dell’immobile e la rendita, oltre che i dati degli intestatari. Per ottenerla è necessario già avere molti dati dell’immobile fra cui conoscere la Provincia ed il Comune di Ubicazione, il Foglio, la Particella ed il Subalterno (quest’ultimo facoltativo). La visura catastale per soggetto o per nominativo permette, invece, di conoscere tutti gli immobili intestati ad una Persona Fisica o Giuridica; si avrà così la descrizione catastale degli immobili, la quota di propietà, (se presenti più intestatari), l’ubicazione (Comune e Provincia), il metraggio, il numero dei vani e la rendita catastale. Per richiederla sarà sufficiente conoscere Nome e Cognome del soggetto (o la denominazione se Azienda) ed il codice fiscale. Sia la visura per immobile che quella per soggetto può essere richiesta anche di tipo “Storica”; in questo modo sarà possibile ricostruire tutta la storia di un fabbricato (o terreno), verificando tutte le variazioni subite in passato e tutti i passaggi di proprietà a cui è stato oggetto; viceversa quella per nominativo permette di risalire alle proprietà possedute in passato dal soggetto. Con la Planimetria Catastale, infine , è possibile richiedere la piantina (o planimetria) di un immobile, cioè la rappresentazione grafica in scala (generalmente 1:100 o 1:200) di un unità immobiliare quale abitazione, ufficio, negozio etc.
Tuttavia non è possibile richiedere planimetrie catastali di immobili ricadenti in categorie B3 (prigioni e riformatori), D5 (istituti di credito, assicurazione), E5 (fortificazioni), zone riservate (come obiettivi sensibili), per ovvi motivi di sicurezza.
Il richiedente della planimetria catastale, inoltre, può essere SOLAMENTE l’intestatario (o cointestatario), l’erede dell’immobile o il rappresentante legale. Per richiedere una Visura Catastale o una Planimetria Catastale esistono tre modi:

  1. recarsi presso gli uffici del catasto, nonchè dell’Agenzia del Territorio, e richiedere il documento interessato
  2. online attraverso il sito dell’Agenzia del Territorio, registrandosi a Fisconline e consultando la documentazione relativa agli immobili di cui il soggetto richiedente risulta titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Bisogna, però, attendere 15 giorni, dopo la registrazione, per ricevere i dati di accesso ai servizi telematici!
  3. online attravero siti dedicati convenzionati con la banca dati catastale dell’Agenzia del Territorio

Questi ultimi permettono di richiedere online rapidamente e comodamente da casa una visura catastale o una planimetria catastale senza recarsi agli sportelli, fare file, o fare noiose quanto complicate registrazioni online, magari solo per una richiesta una tantum! Generalmente nel giro di poche ore, a volte minuti, si ha già il documento richiesto nella propria casella e-mail. Questi servizi sono molteplici, uno fra tanti www.visurecatastali.org
Buone visure!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing