No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Altea Federation: spinta alla Fabbrica 4.0 con Advantech LIKE, spin-off dell’Università del Salento

Grazie all’accordo con Advantech LIKE, spin-off dell’Università del Salento e il gruppo di ricerca in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione dell’Università del Salento, Altea Federation potrà proporre modelli innovativi per la gestione della produzione manifatturiera.
La quarta rivoluzione industriale sta già accadendo: le nuove tecnologie non fanno più solo da supporto al business ma ne sono parte integrante. Addetti alla produzione, tecnologie, know-how e ambienti di lavoro diventano sistemi interconnessi dotati di intelligenza; è questa la Fabbrica 4.0. Altea Federation ha mostrato da tempo il suo interesse, concreto e non solo teorico, agli sviluppi di questo nuovo tipo di applicazioni tecnologiche alle Industry di riferimento.
Non a caso è nato nel gruppo Altea un brand specializzato per lo sviluppo di progetti nel campo del digitale, Altea Digital appunto, al cui interno operano aziende che si pongono l’obiettivo di porsi come player di riferimento per il panorama della Fabbrica 4.0. Il passo successivo è il recente accordo tra Altea Federation e Advantech LIKE, società nata nel 2010 e animata dal prof. Antonio Grieco e dal prof. Antonio Del Prete, con cui Altea collabora per la diffusione e la gestione di progetti che rientrano nel concetto di Fabbrica 4.0.
Qual è il fine? Risolvere problemi complessi, attraverso l’aiuto di tecniche e strumenti innovativi, finora mai applicati ad un vero percorso di business basato su un efficace modello di integrazione tra mondo della ricerca, mondo dell’industria e dei servizi per l’industria. Il fulcro dell’accordo è lo sviluppo di approcci innovativi in grado di migliorare i processi manifatturieri e consentire un recuperi di efficienza. Basta un solo algoritmo a perfezionare il taglio di tessuti, la lavorazione della ceramica o la produzione di manufatti. L’obiettivo è duplice: permettere un passo in avanti nella cultura di fabbrica da parte di tutti gli addetti coinvolti a tutti i livelli nella gestione dei processi di fabbricazione e dall’altro determinare un vantaggio economico diretto, possibile attraverso l’utilizzo dell’approccio alla base dell’accordo Altea – Advantech.
“La Matematica, base della Ricerca Operativa, può servire per rendere fattibili processi decisionali che fino all’altro ieri erano impensabili – ha affermato Andrea Ruscica, Presidente di Altea Federation – ciò che abbiamo sperimentato con Advantech LIKE è lo sviluppo di linguaggi indipendenti, frutto di un lavoro di ricerca ad alto potenziale di innovazione. In quanto tali, i modelli da applicare si pongono come soluzione universale a problematiche diverse, che investono vari contesti produttivi. Con i progetti attivi nella Fabbrica 4.0 affrontiamo temi strutturali e fortemente anticipatori, che ci pongono alla frontiera dell’innovazione applicata”.
About us
ALTEA cresce in una Federazione, un’unione di aziende complementari con una sola missione: supportare le organizzazioni nel loro processo di trasformazione digitale, per interpretare e cogliere le sfide del domani. Con la sua ricca e complementare offerta, ALTEA Federation intende avere un ruolo determinante nel definire soluzioni innovative e sostenibili per i propri clienti, supportandoli nel loro sviluppo attuale e futuro. La crescita importante, le recenti e le prossime realtà accolte nella Federazione e l’inserimento costante di nuove figure, professionisti e giovani, potenziano l’assetto societario, attuando la strategia già tracciata.
WWW.ALTEAFEDERATION.IT
• Facebook Altea SpA – http://bit.ly/FB-AlteaSpA; • Twitter @AlteaSpA – http://bit.ly/TW-AlteaSpA; • Linkedin Altea SpA – http://bit.ly/IN-AlteaSpA; • Pinterest – http://bit.ly/PIN-AlteaSpA; • Google+ – http://bit.ly/GPLUS-AlteaSpA • YouTube Altea SpA http://bit.ly/YT-AlteaSpA

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing