No Banner to display
Progettati per unire flessibilità, semplicità di utilizzo e alte prestazioni, i controllori Moog di ultima generazione sono caratterizzati da un design modulare e dalla facilità di configurazione. Il controllore per macchine Moog è dotato di una CPU ad alta velocità di elaborazione, di una gamma di I/O analogici ad alta risoluzione e digitali, moduli sensori, controlli di temperatura e vari moduli di comunicazione bus di campo. Per garantire la massima flessibilità viene inoltre offerta un’ampia gamma di interfacce uomo-macchina (HMI), che comprende HMI comandati direttamente dal controllore e HMI basati su PC. Tutti i moduli sono programmati nello stesso ambiente di programmazione, la Moog Application Software Suite (MASS), che si distingue per la sua semplicità di utilizzo.
Il controllore sfrutta un sistema operativo in tempo reale e multitasking Linux, che offre tempi di reazione rapidi dei task ad alta frequenza. La risoluzione degli I/O analogici a 16 bit a campionamento rapido e l’acquisizione mediante sensori a 2 Mbit/s consente di effettuare un controllo ed un posizionamento estremamente accurati.
La Moog Application Software Suite utilizzata in questo sistema si basa sull’ultima versione (3.4) del noto strumento di sviluppo CoDeSys. Conforme allo standard sui linguaggi di programmazione IEC 61131-3, offre archivi, plug-in e funzionalità di programmazione aggiuntive create dagli ingegneri Moog ed ideali per un ampio ventaglio di applicazioni industriali, quali ad esempio le macchine per stampaggio a iniezione e a soffiaggio, le confezionatrici e le macchine per la formatura dei metalli.
Grazie al suo design modulare, il controllore per macchine Moog può essere configurato in base alle specifiche esigenze applicative. Inoltre, per una maggiore flessibilità, può essere utilizzato all’interno di architetture di controllo sia centralizzate che decentralizzate. Sono a disposizione moduli e archivi software speciali per soluzioni personalizzate (ad es. il controllo del parison nella stampa a soffiaggio e a iniezione), nonché modelli applicativi facili da utilizzare che semplificano la realizzazione di applicazioni di sequenze e controlli specifici per l’utente.
Una caratteristica distintiva di questo controllore è la possibilità di utilizzo in un range di temperatura molto ampio: da -20°C a +70°C. Questa caratteristica, unita alla tecnologia a basso consumo di energia e alla struttura robusta dei moduli, rende i nuovi controllori per macchine di Moog ideali per ambienti difficili, quali ad esempio quelli tipici dei macchinari industriali.
“Il nostro nuovo controllore per macchine MC 600 è semplice da utilizzare ed offre rapidità, flessibilità ed una grande efficienza”, ha dichiarato Jürgen Weiblen, Product Line Manager di Moog Industrial. “Può essere adattato alle specifiche esigenze dell’utente ed è supportato dalla vasta esperienza di Moog in questo settore e dalla nostre rete di assistenza globale: per questo offre un grande valore aggiunto alla nostra clientela in tutto il mondo”, ha continuato Weiblen.
Il controllore per macchine Moog Serie 600 può essere utilizzato per il controllo delle macchine industriali in genere, soprattutto quando si richiedono tempi di ciclo rapidi, elevata precisione e la massima flessibilità. Fa parte dell’offerta Moog di software e servocontrollori industriali ed è compatibile con la famiglia di prodotti elettrici Moog, (quali ad esempio controlli di posizione, servoazionamenti e servomotori), nonché con la sua ampia gamma di prodotti idraulici. Inoltre gode dell’assistenza del team globale degli application engineer Moog.
Tags: applicazioni motion control, automazione industriale, controllori di movimento, controllori per macchine
Bertuzzi Impianti spiega la cogenerazione
Il 23 febbraio a Bologna Alterna in collaborazione con Microsoft…
Creare una società onshore non è difficile, anzi, nella maggior…
Your email address will not be published.
Δ