No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come organizzare una festa aziendale

La fine dell’anno si avvicina e nella maggior parte delle aziende ci si ritrova a dover organizzare la classica festa aziendale, per festeggiare insieme a colleghi e collaboratori l’anno di lavoro trascorso insieme. Creare un evento del genere non è però cosa semplice e richiede tempo e un’attenta programmazione, che tenga conto dei gusti dei dipendenti e del management ma senza trascurare un lato fondamentale: il divertimento. Ecco gli step fondamentali per organizzare una festa aziendale perfetta:
1 – Fissare sempre un budget
Il punto di partenza imprescindibile è il budget. Occorre decidere anzitutto quanto si è disposti a spendere e in base a ciò poi si può optare per la soluzione più adatta: un cocktail party dopo il lavoro, una cena, un brunch oppure una serata. O ancora, se la somma a disposizione è inferiore, si può decidere per un buffet informale in azienda. Si deve inoltre tenere in considerazione che gran parte dei ristoranti o dei servizi di catering richiedono sempre un deposito quando si prenota. Ciò ovviamente deve essere fatto in largo anticipo.
2 – Un menù che accontenti tutti
Al momento di decidere le vivande è consigliabile tenere a mente le eventuali preferenze e restrizioni dietetiche di colleghi e collaboratori: assicurarsi quindi di offrire anche piatti vegetariani, bibite analcoliche e naturalmente qualche portata adatta anche a celiaci ed intolleranti.
3 – Non trascurare il divertimento
In occasione di feste come questa, dove i colleghi si incontrano in un momento di svago e si cerca di socializzare un po’ con tutti, è sconsigliabile, oltre che inappropriato, parlare di lavoro, di scadenze o bilanci. L’ideale sarebbe cercare di rompere il ghiaccio proponendo delle attività ludiche e rilassanti che possano stimolare la comunicazione e la conoscenza reciproca, in un ambiente sereno e conviviale. Certamente non può mancare la musica; per trovare i musicisti più adatti srà sufficiente cercarli su portali specializzati come ad esempio Musiqua.it (http://www.musiqua.it/)
4 – Il Team building è importante
Parte integrante della festa stessa potrebbe anche essere una giornata dedicata al “team building”, in cui tutti gli impiegati vengono coinvolti in giochi a squadre, meglio ancora se all’aperto. Non è necessario spendere cifre esorbitanti: per divertirsi e fare gruppo tutti insieme si possono organizzare delle cacce al tesoro con prove di abilità e intelligenza, oppure degli sport di gruppo, o ancora del karaoke. Da non dimenticare il premio finale: si va da un semplice cadeau promozionale fino a un week end in spa.
5 – I regali aziendali
A conclusione della festa occorre sempre distribuire fra gli impiegati dei regali aziendali. Come regolarsi? In questo caso è bene dare un’occhiata alle ultime liste di regali della ditta per farsi un’idea sul genere e la somma da spendere.
6 – Distribuire i compiti
In ciascuna fase dell’organizzazione del party è preferibile assegnare a subalterni o colleghi alcuni dettagli operativi come la creazione degli inviti, le prenotazioni al ristorante o il ritiro dei regali dal negozio. Questa distribuzione dei compiti rafforzerà ulteriormente lo spirito di gruppo e consentirà al responsabile di concentrarsi sugli aspetti più importanti dell’organizzazione dell’evento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing