Contenitori per cosmetici: consigli per un’etichetta perfetta
L’etichetta dei contenitori per cosmetici è un elemento molto importante e di grande impatto. Per questo serve saperla curare nel minimo dettaglio.
Oltre alla forma e al colore dei contenitori per cosmetici, quello che i clienti notano immediatamente mentre cercano tra i vari prodotti è l’etichetta: essa è il biglietto da visita del vostro marchio, lo spazio dove tutta la filosofia e l’immagine dell’azienda trovano una concretizzazione sotto forma di disegno. Ma non solo, perché l’etichetta deve sapere dire molto anche del singolo prodotto. Per questo è necessario sapere creare un adesivo che sia in grado allo stesso tempo di comunicare le caratteristiche dell’azienda, del prodotto e rendere entrambi immediatamente riconoscibili agli occhi del cliente.
Per fare in grado che questa fusione di praticità ed estetica sia possibile, è bene seguire alcune basilari linee guida:
Utilizzare forme consone a quelle del contenitore
Se avete deciso di ricorrere ad un contenitore dalle forme audaci perché pensate che possa aiutare a distinguere un prodotto, allora lo stesso discorso sarà valido anche per l’etichetta: cercate di immaginare una forma e un design che seguano quello del flacone e siano in linea con l’idea che volete si abbia del vostro prodotto.
Fatevi aiutare da un grafico
Anche se nella vostra mente la forma e il disegno dell’etichetta sono ben chiare, non è detto che trasporli nella realtà sia quindi più semplice, né che la vostra sia l’idea migliore per influenzare i clienti. E’ quindi bene affidarsi ad un grafico professionista e comunicargli quelle che sono le caratteristiche che volete rappresentare attraverso l’etichetta, in modo che possa consigliarvi sulla scelta di elementi estremamente importanti come il colore o il font da utilizzare. In questa fase è molto importante che ci sia un confronto continuo tra voi e la persona che si occuperà di progettare il disegno, così da evitare incomprensioni e favorire la riuscita del lavoro.
Inserite informazioni specifiche
Per fare in modo che i clienti abbiano una buona impressione dei prodotti e del marchio è necessario essere quanto più trasparenti possibile, comunicando ogni ingrediente utilizzato, le sue quantità, le avvertenze e le informazioni commerciali. In questo modo chi guarderà l’etichetta avrà ogni informazione necessaria per poter valutare il prodotto e proseguire all’acquisto e, eventualmente, sarà in grado di risalire alla casa produttrice. In più, eviterete lamentele da parte di utenti allergici o intolleranti per i quali i prodotti non sono adatti.
Fornite indicazioni per l’utilizzo
Suggerire agli utenti modi creativi ed efficaci per utilizzare il prodotto è un ottimo incentivo per l’acquisto: più usi ci sono, più motivi ci sono per comprare!
Stampate con stampanti a laser o inkjet
Anche la qualità della stampa gioca un ruolo importante nella valutazione complessiva dell’etichetta: stampando con macchinari a laser o inkjet, sarete in grado di ottenere adesivi facilmente applicabili e dall’ottima fattura.