No Banner to display
Molto probabilmente non tutti sanno cosa è una pompa per il vuoto.
Questo semplice sistema è utilizzato in svariati ambienti di lavoro che posso andare dall’automatizzazione industriale alle applicazioni di tipo medico o in tutti i campi in cui è necessario creare del vuoto.
Il suo funzionamento è semplice.
Prendiamo ad esempio un involucro pieno di gas ed un alimento (come ad esempio una confezione di prosciutto) da cui vogliamo togliere del gas presente per renderlo appunto sotto vuoto e farlo proteggere dagli agenti esterni per una maggiore durata .
Che cosa potremo impiegare a livello industriale per togliere il gas dalla confezione ?
Una pompa per il vuoto.
Una pompa per il vuoto altro non è che un compressore che pompa il gas contenuto all’interno , in questo caso dell’involucro, al suo esterno portando il fluido gassoso da una pressione più bassa ad una più alta operando a differenza del compressore a velocità variabile anziché costante.
Esistono diversi tipi di pompe per il vuoto che spaziano dalla semplice pompa di gomma o di plastica alla più complessa pompa per il vuoto rotativa.
La pompa per il vuoto rotativa è un particolare tipo di pompa meccanica con un funzionamento abbastanza complesso.
Le pompe rotative sono costituite da una serie di palette per pompe ed un rotore che le fa girare continuamente mettendo cosi in comunicazione la zona di bassa pressione con quella ad alta pressione espellendo il gas in modo ciclico ed in senso orario da un apposito scarico.
Questo tipo di pompe si possono dividere a sua volta in due tipi:
Pompe per il vuoto lubrificate e pompe per il vuoto a secco.
Quelle di tipo lubrificato hanno una maggiore resistenza e, grazie alla lubrificazione, permette il completo isolamento della parte ad alta pressione con quella bassa.
Purtroppo questo tipo viene sconsigliato per applicativi, ad esempio alimentari, in quanto se c’è una perdita di olio può contaminare la parte soggetta ad aspirazione di gas.
Per questo tipo di applicativo invece può risultare utile la pompa per il vuoto a secco in quanto non esiste il rischio di contaminazione della zona, ma a sfavore suo ha anche una minore portata.
Questo è solo un valido esempio di come può essere utilizzata la pompa per il vuoto ma ne esistono svariati, come ad esempio il trasporto in una catena di montaggio di lamiere o vetri grazie a speciali ventose che sollevano questi particolari e che vengono azionate proprio da questo sistema di pompe.
Tags: pompe per il vuoto, pompe per il vuoto lubrificate ed a secco
Bertuzzi Impianti spiega la cogenerazione
Il 23 febbraio a Bologna Alterna in collaborazione con Microsoft…
Creare una società onshore non è difficile, anzi, nella maggior…
Your email address will not be published.
Δ