No Banner to display
Il Decreto Legislativo 152 dell’11 maggio 1999 “Disposizioni sulla tutela delle acque dall’inquinamento e recepimento della direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane” ha introdotto un nuovo principio fondamentale per il diritto italiano, ovvero che tutti gli scarichi devono rispettare valori limite di emissione, con l’obiettivo della qualità dei corpi idrici.
In particolare per quanto riguarda lo scarico in acque superficiali, introduce nuovi parametri massimi di concentrazione per poter concedere l’autorizzazione allo scarico. Questi nuovi parametri sono: “cromo totale”, “idrocarburi totali” e “pesticidi totali”.
In ambito urbano, il parametro più ci interessa è certamente “idrocarburi totali”, infatti in ogni attività lavorativa in cui vi sia la presenza di diversi mezzi di trasporto, raggiunge facilmente i valori limite. Pensiamo a parcheggi, auto rifornimenti, auto silos, autodemolitori e molte altre attività in cui si può verificare facilmente lo scarico di oli minerali.
Per tutte queste attività, è necessario dunque dotarsi di impianti di disoleazione che purifichino le acque prima di immetterli negli scarichi.
Da molti anni si sono sperimentati degli impianti realizzati con vasche e pozzetti prefabbricati in calcestruzzo che uniscono economicità e facilità di istallazione e manutenzione senza rinunciare all’efficienza depuratrice.
In Sicilia, azienda leader nella realizzazione di questi impianti prefabbricati è la Prefabbricati Tecnologici, azienda che ha il suo stabilimento nel cuore della Sicilia, che oltre ai disoleatori, produce anche altri manufatti prefabbricati tra cui le barriere stradali new jersey
I disoleatori della Prefabbricati Tecnologici sono composti da una vasca prefabbricata monoblocco divisa internamente in tre vani (vano di decantazione, vano di disoleazione e vano di filtrazione) e da uno o più pozzetti prefabbricati in calcestruzzo.
Il funzionamento avviene nel modo seguente: durante un evento piovoso l’acqua meteorica precipitata nei piazzali, viene raccolta dai pozzetti, muniti di griglia (o coperchio forato).
Dai pozzetti l’acqua piovana contenente oli minerali, morchie, sabbie e terricci arriva all’impianto disoleatore, ed inizia il trattamento.
Il primo vano della vasca ha la funzione di dissabbiatore dove mediante decantazione si accumuleranno sui fondo tutti i fanghi pesanti (terricci, sabbie e morchie). Il vano dissabbiatore è attrezzato di tubazione di scolmatura, durante minime precipitazioni atmosferiche l’acqua in arrivo dopo la fase di decantazione passa direttamente nel secondo vano, mentre viceversa nel caso di forti precipitazioni atmosferiche sale il livello dell’acqua nel primo vano e la quantità di acqua in eccesso viene incanalata in condotta a parte (by-pass) e diretta al pozzetto d’ispezione situato a valle dell’impianto disoleatore; naturalmente, onde evitare la fuoriuscita di oli minerali, la condotta di scolmatura è protetta da tubazione interna della vasca con pescaggio verso il basso.
Nel secondo vano, per effetto fisico di gravità flottano in superficie circa 85-90% degli oli minerali liberi contenuti nell’acqua, che con azione immediata verranno assorbiti e trattenuti da speciali filtri cuscini adsorbi olio posti in superficie (a pelo libero dell’acqua).
II terzo vano è attrezzato nella parte alta di due filtri a coalescenza idonei a trattenere oli minerali liberi residui e sostanze sospese.
Grazie a questo funzionamento gli impianti disoleatori della Prefabbricati Tecnologici sono in grado garantire acque reflue con un contenuto di oli minerali ed idrocarburi non superiori ai limiti richiesti dalla tabella 3 dell’allegato 5 del Decreto Legislativo 152/1999.
Gli impianti proposti dall’azienda hanno due dimensionamenti standard, uno con vasca prefabbricata da 15.000 litri, adatto per un piazzale di raccolta fino a 2500 metri quadri, il secondo realizzato con vasca prefabbricata da 10.000 litri in grado di depurare gli scarichi di un piazzale di raccolta fino a 1.800 metri quadri.
La manutenzione e la pulizia degli impianti risultano molto semplici grazie alla presenza di vani di ispezione sia nelle vasche che nei pozzetti. Sul sito della Prefabbricati Tecnologici (www.prefabbricatitecnologici.com), previa iscrizione, è possibile scaricare la scheda tecnica dell’impianto completa di dimensionamenti, disegni e dati progettuali.
Tags: barriere stradali new jersey, disoleatori, pozzetti disoleatori, prefabbricati, prefabbricati calcestruzzo, prefabbricati sicilia
Bertuzzi Impianti spiega la cogenerazione
Il 23 febbraio a Bologna Alterna in collaborazione con Microsoft…
Creare una società onshore non è difficile, anzi, nella maggior…
Your email address will not be published.
Δ