Il successo delle imprese di pulizia
Tante nuove aziende per la massima igiene.
Dagli uffici agli spazi comuni dei condomini, dai grandi locali aperti al pubblico alle mense e agli alberghi, la professionalità e l’efficienza delle imprese di pulizie aiuta ad avere una vita lavorativa serena e sicura.
La tecnologia sta cambiando l’aspetto dei nostri luoghi di lavoro. Se fino a qualche anno fa l’idea dell’ufficio prevedeva stanze più o meno simili a quelle di un’abitazione privata (e in molti casi è ancora così, soprattutti per quanto riguarda gli studi dei professionisti), oggi le modalità produttive vanno incontro a modelli diversi: dai classici “cubicle” tipici dell’organizzazione aziendale americana, che si stanno affermando anche in Italia, si va fino agli ampi open-space delle ditte più moderne.
Facebook e Google fanno scuola, con uffici e luoghi di lavoro che non sono soltanto i locali dove si trascorrono otto o più ore al giorno su una scrivania ma ormai veri e propri spazi di creatività, con stanze adibite alla ricreazione o alla meditazione. Una sfida difficile ma stimolante per le imprese di pulizie, il cui compito è garantire che ogni luogo di lavoro sia perfettamente pulito e che, soprattutto, l’igiene sia sempre considerata una priorità ineludibile per la sicurezza di tutti.
- Le nuove imprese
La diffusione ad ampio raggio di una mentalità imprenditoriale ha fatto nascere molte imprese di pulizie negli ultimi tempi, tutte caratterizzate da una grande attenzione per la professionalità e per le nuove tecnologie. L’impresa di pulizie a Teramo o Cagliari, a Torino o Palermo, a Genova o Venezia, nel nord o nel sud Italia offre soluzioni personalizzate per ogni tipo di luogo di lavoro, in accordo con le severe norme vigenti in termini di igiene.
In molte offrono anche servizi di disinfestazione e derattizzazione, per un cleaning industriale completo e capace di rendere finalmente vivibile anche un ambiente lasciato da tempo nell’incuria.
- Le aree verdi
Un caso particolare è quello della manutenzione delle aree verdi. Giardini e aiuole sono troppo spesso uno spazio trascurato anche al di fuori dei grandi condomini e delle aziende, con una vegetazione male irrigata, erbacce e incolto che invece di sottolineare ed enfatizzare l’eleganza di una facciata finiscono con il rovinarla.
Le imprese di pulizie più complete comprendono anche un servizio di giardinieri abilitati; inoltre puliscono serramenti e cancelli di ogni tipo, trattandoli con appositi prodotti antiruggine per impedire che gli agenti atmosferici intacchino legno, plastica, metallo e altri materiali.
- Gli interventi specifici
Ancora più attenzione ci vuole per alcune tipologie specifiche di intervento al di là dei comuni uffici; gli spazi comuni dei condomini come vialetti, scale, pianerottoli, che devono dare decoro a tutto il caseggiato; le stanze degli hotel, che devono essere come nuove per ogni nuovo inquilino; le mense, che necessitano particolare cura per le specificità relative al consumo di cibo, ai parassiti e ai cattivi odori; e infine gli uffici pubblici, che vengono frequentati ogni giorno da centinaia di persone e per i quali è quindi indispensabile operare con un’igienizzazione il più possibile rigorosa.