I CEO di Telecom Argentina e Brasile incontrano Giuseppe Recchi e il CdA di Telecom Italia
Gli esiti della visita in America Latina da parte del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, capitanato dal Presidente Giuseppe Recchi: gli incontri con i CEO di Telecom Brasile a Telecom Argentina.
Giuseppe Recchi: il Presidente di Telecom Italia in visita alle filiali sudamericane
Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, alla cui testa siede il Presidente Giuseppe Recchi, si è riunito nelle giornate del 25 e 26 settembre presso le sedi della società di telecomunicazioni in Argentina e in Brasile, per fare il punto della situazione in America Latina. Visitata in prima istanza la sede di Buenos Aires, il Comitato Controllo e Rischi ha sondato l’andamento di Telecom Argentina, valutandone investimenti e risultati: i primi sei mesi di fatturato si sono dimostrati in crescita, così come mostrato dall’Amministratore Delegato della filiale argentina, il quale ha inoltre ribadito come, fino al completamento delle operazioni di vendita, il Gruppo porterà avanti il proprio impegno all’interno del Paese. Il giorno successivo si è tenuto il consueto Strategy Day a Rio de Janeiro, insieme alla riunione formale del Consiglio di Amministrazione. In tale contesto si sono prese in considerazione problematiche di natura macroeconomica e relative all’andamento della controllata brasiliana Tim Brasile. Considerata la difficile congiuntura che il Brasile sta attraversando, l’attenzione è stata posta principalmente su piani e progetti futuri, per poter mantenere vitale un mercato considerato strategico nell’assetto mondiale delle telecomunicazioni, nel quale Telecom Italia ha intenzione di affermarsi in qualità di fornitore. La trasferta sudamericana si è rivelata, inoltre, un’occasione che ha permesso al Presidente Giuseppe Recchi, al Collegio Sindacale, nonché al Consiglio di Amministrazione, di incontrare importanti autorità brasiliane.
Telecom Italia: il Presidente Esecutivo Giuseppe Recchi
Ai vertici della multinazionale delle telecomunicazioni Telecom Italia, Giuseppe Recchi ottiene, con il favore della prevalenza degli azionisti, la nomina a Presidente Esecutivo nel 2014, oltre a ricoprire la carica di Presidente della Fondazione Telecom Italia. Il suo percorso professionale prende avvio all’interno dell’impresa Recchi Costruzioni Generali, attiva nel settore delle infrastrutture in ambito nazionale e internazionale. Nominato Amministratore Delegato per le attività estere, nonché Presidente Esecutivo della succursale statunitense Recchi America Inc., la sua carriera prosegue negli Stati Uniti, dove entra a far parte nel 1999 di General Electric: nel corso dei dodici anni di collaborazione svolge differenti mansioni all’interno della multinazionale, per la quale ricopre, a partire dal 2004, la carica di Presidente della filiale in Italia e, successivamente, di Amministratore Delegato di GE South Europe. Eletto da Eni, diviene nel 2011 il Presidente più giovane della società di energia, preceduto solamente dal suo fondatore Enrico Mattei. Autore del libro «Nuove energie. Le sfide per lo sviluppo dell’occidente» (edizioni Marsilio, 2014), ha presieduto nel biennio 2004 – 2006 la cattedra di Corporate Finance per la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino. Giuseppe Recchi ha conseguito nel 1989 la Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Torino.