No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Modello 231: Tutelarsi conviene sempre più

E’ ormai evidente la tendenza all’allargamento dell’ambito della Legge 231 – che ha introdotto l’obbligo di rispondere come persona giuridica per i reati commessi all’interno della propria azienda.
Di conseguenza, specialmente per il management aziendale, è sempre più conveniente proteggersi approfittando delle possibilità protettive offerte dalla Legge 231.
Tutelarsi dalla responsabilità d’impresa? Con la 231 si può!
Con il decreto legge 231/01, è stato introdotto l’obbligo di rispondere in quanto persona giuridica per i reati commessi all’interno della propria azienda. Le conseguenze sono di tipo penale e possono riguardare l’Amministratore Delegato e la sua prima linea, con il rischio di essere obbligati ad interrompere l’attività aziendale per la quale si è stati sanzionati.
C’è però un modo di tutelarsi: adottare e applicare adeguate forme di organizzazione e gestione interna, cioè adeguarsi alla 231.
Adeguarsi alla 231 è obbligatorio per tutte le aziende che vogliono lavorare con la Pubblica Amministrazione o che ottengono finanziamenti pubblici – ed è altamente raccomandato per le aziende a rischio infortuni, malattie o soggette all’antiriciclaggio.
Tutelarsi si può, e conviene.
Il primo step è conoscere meglio la legge 231 e cosa può fare per voi.
Il secondo step è capire come adeguarsi alla legge – e ripararsi dietro la protezione del Modello Organizzativo 231. E su questo possiamo fare molto per voi.
Quali sono i reati sanzionati dalla 231?
L’elenco dei reati è in continuo ampliamento. Oltre ai reati connessi alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la lista include tra gli altri:

  • reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • reati societari;
  • reati di ricettazione e riciclaggio;
  • reati informatici;
  • ed altri ancora.

Che vantaggi porta adeguarsi?
Il vantaggio principale è la possibilità di invocare l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati sanzionati dalla 231; uno dei molti altri benefici è però la protezione degli amministratori.

Come ci si mette in regola con la 231?
Mettersi a norma con la 231 non è una cosa impossibile, anzi: si tratta sostanzialmente di sviluppare e adottare, su base continuativa, un apposito Modello Organizzativo.
Alavie: consulenti per la 231
Alavie è il consulente esperto in grado di accompagnarvi nel processo di progettazione e realizzazione di un sistema di controllo interno ex D.Lgs. 231/01, per mettervi in regola e togliervi anche questo peso dalle spalle.

Come possiamo aiutare la vostra a azienda a mettersi in regola?

  • Analizziamo la situazione esistente e le aree di rischio.
  • Realizziamo il modello organizzativo.
  • Supportiamo l’azienda nella stesura di un Codice Etico e nella costituzione dell’Organismo di Vigilanza.
  • Aiutiamo l’azienda nella messa a punto del sistema disciplinare e nella diffusione del modello organizzativo.
  • Ci occupiamo degli Audit annuali per il miglioramento continuo.

In parole povere ci occupiamo con voi e per voi di tutti gli aspetti necessari per rendervi a norma e lavorare più tranquilli.

Perchè Alavie?
Siamo un’azienda che lavora per le aziende. Semplifichiamo la gestione degli aspetti normativi e operativi legati alle problematiche dell’attuazione del modello organizzativo 231, della qualità, delle certificazioni, privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro e ambiente, del miglioramento delle performance dell’azienda. E vi togliamo dei bei pesi dalle spalle.

Alavie crea soluzioni efficaci gestite centralmente ed applicate localmente attraverso la più grande rete Italiana di Consulenti Esperti. Una rete di professionisti con competenze tecniche focalizzate sull’individuazione di soluzioni su misura per il cliente orientate all’innovazione e al miglioramento continuo. Operando con un approccio fortemente consulenziale per aiutare le aziende a ottenere risultati e a migliorare il proprio ROI.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing