Polizza vita la tua scelta per il futuro
Investire sulla propria sicurezza
Qual è il segreto di una polizza vita? E come posso capire i meccanismi delle varie assicurazioni di cui posso usufruire? Innanzitutto assicurare la propria vita significa mettersi in condizione di affrontare meglio, e con meno ansie, il nostro percorso esistenziale, dando più garanzie a quelle che potranno essere le esigenze della nostra famiglia. Quello delle polizze è un vero e proprio investimento che facciamo per tutelarci e soprattutto che facciamo sulla nostra persona.
Assicurazioni sulla vita
Lo scopo di una compagnia assicurativa è quello di darti i mezzi necessariper trovarti sempre nella condizione di prevenire i problemi. La domanda più ricorrente è questa: in caso di morte come posso tutelare la mia famiglia e in che modo? Cominciamo a dire che le assicurazioni caso morte si dividono in tre distinte soluzioni e sono: a vita intera, vita temporanee e a tutela della salute. Stipulando una polizza con una di queste tre soluzioni significa usufruire di alcune differenze sostanziali.
Vediamo quali.
La soluzione a vita intera è quella che garantisce ai beneficiari di poter disporre, in caso di morte, del nostro capitale se riconosciuti nel testamento come eredi. Con questo tipo di soluzione si ha la certezza che il capitale possa aumentare durante l’intero corso della vita, ma può anche, in qualsiasi momento o al termine del pagamento premi assicurativo, essere integrato con la rendita pensionistica.
La soluzione temporanea è un tipo di polizza che prevede di assicurarci in caso di un imprevisto. Alcune compagnie prevedono questo tipo di soluzione per quel contraente che non ha un reddito alto e che magari ha deciso di investire il suo capitale nell’acquisto di un bene come la casa.
In caso di morte improvvisa del contraente, consente di beneficiare di una prestazione assicurativa molto alta rispetto a quanto si è versato.
La soluzione a tutela della salute è quella che ci garantisce una copertura in caso di malattia, in modo da tutelarci in una società che, purtroppo, non prevede nessun tipo di assistenza ai malati, per via della grave crisi economica che versa il nostro paese. Con questa polizza le garanzie per chi ha un problema grave di salute aumentano, dandogli quell’autosufficienza economica necessaria per affrontare il percorso della sua malattia e farlo nel migliore dei modi.
Prevenire è meglio che curare
Quelli che abbiamo visto sono alcuni dei vari aspetti di una polizza vita che bisogna tenere in considerazione. Naturalmente ogni compagnia prevede tariffe e soluzioni diverse, premi e prestazioni che possono variare di caso in caso. Un altro aspetto da tenere sotto controllo è quello della Previdenza Sociale. Con l’aumento dell’età pensionabile, e con le nuove normative messe in vigore dallo Stato per via della crisi economica, si prevede che in futuro le pensioni porteranno a un reddito retributivo che andrà a coprire la metà di quanto garantivano in passato.
Una buona compagnia assicurativa può darti i mezzi per pianificare il tuo Piano Pensionistico, cercando di darti le soluzioni ideali e avere, quindi, benefici fiscali, che produrranno una pensione più alta rispetto a quelle che sono le aspettative attuali.
Quelli che abbiamo visto sono gli aspetti e le soluzioni che fanno di una polizza vita la carta vincente per il tuo futuro. Un futuro che ti sembra lontano, incerto, e che non conosci, ma che puoi assolutamente prevenire.