No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sicurezza sul lavoro e comunicazione per diminuire gli incidenti

Un metodo molto efficace per cercare di ridurre gli incidenti sul lavoro, preservando così l’integrità fisica dei lavoratori, è la comunicazione. Attraverso la comunicazioni è infatti possibile favorire la prevenzione degli incidenti sul posto di lavoro, azzerando o riducendo drasticamente i rischi collegati alle attività produttive. E’ di fondamentale importanza che il datore di lavoro, RLS o i preposti alla sicurezza del lavoro contribuiscano in prima persona alla comunicazione dei possibili rischi collegati all’attività lavorativa, stabilendo una collaborazione efficace tra tutti i soggetti nella prevenzione di incidenti e nel diffondere e condividere la cultura sulla sicurezza in azienda. E’ quindi importante:

  • Favorire la partecipazione e la collaborazione alle azioni necessarie per ottemperare al fine di un miglioramento circa la sicurezza nell’attività produttiva, con l’obiettivo di preservare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori
  • Facilitare la gestione dei conflitti e delle dispute in materia di sicurezza del lavoro
  • Migliorare il benessere lavorativo, rendendo l’azienda un posto più vivibile e sicuro per ogni lavoratore

Tuttavia per rendere ancora più efficace questa procedura di condivisione bisogna addentrarsi meglio nelle tecniche di comunicazione, in quanto soltanto una bassa percentuale di quanto comunicato viene poi realmente percepito e ricordato dagli ascoltatori, si rende quindi necessario affidarsi a seri professionisti e aziende esperte ed affidabili che permettano al datore di lavoro ed ai preposti alla sicurezza di adempiere nel miglior modo possibile alle impostazioni previste dalla normativa in materia di sicurezza del lavoro. Esistono varie tecniche di comunicazioni disponibili, che offrono svariati gradi di comprensione da parte dell’ascoltatore, viene quindi automatico intuire che in un settore di fondamentale importanza come quello relativo alla sicurezza del lavoro ed alla valutazione dei rischi è fondamentale adottare il miglior metodo di comunicazione disponibile, utilizzando altri tipi di comunicazione oltre a quello verbale tradizionale. Infatti alla comunicazione verbale si affiancano altre tecniche di comunicazione, spesso molto più efficaci della semplice comunicazione verbale.
Nella comunicazione possiamo includere oltre alla tradizionale comunicazione verbale anche: la grafica, gestuale, iconica, mista e la comunicazione affiancata dalla sperimentazione, che abbinate tra loro riescono a garantire una maggiore percentuale di apprendimento agli ascoltatori che in media nel 90 % dei casi risultano aver appreso più facilmente che semplicemente subendo soltanto la comunicazione verbale. Per maggiori informazioni sull’argomento “Comunicare la sicurezza”, per una consulenza o per adibire tutto il lavoro di messa in sicurezza dell’azienda o per quanto riguarda la formazione del datore di lavoro, dei preposti o dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, potete fare riferimento a Eclòga Italia s.p.a. (http://valutazionedeirischi.co) azienda con professionisti esperti che opera nel mondo della sicurezza dal 1997 in provincia di Milano e Lombardia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing