No Banner to display
Il cash-flow o "flusso di cassa" è rappresentato dalla differenza tra le entrate e le uscite. Perchè ne parliamo? Perchè è la base di chi vuole guadagnare con gli immobili. Un cashlow può essere positivo o negativo a seconda che ci entrino più soldi di quanti ne escono dalla nostra cassa o viceversa. Sembra banale, ma non lo è. Solitamente nell’acquisto di un immobile non si fanno calcoli precisi, ma si va a "sensazione". I numeri invece ci danno sempre delle indicazioni precise, anche se a volte non vorremmo leggerli perchè ci mettono di fronte alla realtà e preferiremmo fare di testa nostra. Ma facciamo un esempio pratico: Entratestipendio: 1200 euro
Uscite:rata macchina 250 eurocellulare: 100 eurobenzina: 150 eurouscite con amici: 240 euroassicurazione auto: 100 euroaffitto: 300 eurosport palestra: 60 euro
Totale complessivo uscite: 1200 euro
Qual è il cashflow? 0 (zero).
Potremmo fare lo stesso esempio per una famiglia con figli e due stipendi ecc.
Fate attenzione che qui non sono state conteggiate altre spese come le vacanze, i giornali, spese riparazione auto, ecc.
E’ chiaro che il tenore di vita è dipendente dalla maggiore o minore disponibilità di reddito, ma anche da come si spende quel reddito.
Per generare un cashflow positivo è necessario generare un’entrata diversa come una rendita immobiliare.
Mettere da parte del denaro sembra un’impresa impossibile, ma non poi così tanto. Per prima cosa vanno ottimizzate le spese dividendo quelle necessarie da quelle inutili, verificando bene cosa si può eliminare per cominciare ad avere un cashflow positivo.
Una volta accumulata una piccola cifra di diecimila euro, magari vendendo anche lautomobile ed eliminando altri piccoli costi per fare più in fretta, possiamo incominciare a lavorare con gli immobili, scegliendo una piccola proprietà da mettere poi a reddito affittandola.
L’importante che la proprietà che vogliamo acquistare sia in buona posizione, decoroso e quindi facile da affittare.
Ad esempio a Torino a soli 78.000 euro in un bello stabile d’epoca appena ristrutturato al 4° piano con ascensore è in vendita in questo momento un bilocale di camera, cucina e bagno con riscaldamento autonomo E’ completamente ristrutturato compresi gli infissi per cui non abbiamo costi aggiuntivi e lo possiamo mettere subito a reddito.
Un prezzo così interessante ci permette quindi con un minimo anticipo di acquistare un immobile di 78.000 euro e di metterlo subito a reddito e ciò ci permetterà di pagare la rata del mutuo e le spese.
Ma non finisce qui: la prossima volta parliamo anche del Preliminare di Vendita.
Tags: come comprare un immobile, generare cash flow, i segreti di giovanni sanchesi
Quando si decide di aprire una società all'estero bisogna prendere…
Quando parliamo di strumenti e soluzioni per gestire l'inventario del…
Andrea Dell’Orto è nato a Milano nel 1969 e si…
Your email address will not be published.
Δ