No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Investire nel 2011. Quattro cose da sapere…

Quale sarà il migliore investimento del 2011?” . Era da poco passata la mezzanotte quando il mio amico Fulvio mi pose questa domanda.
Prima di rispondere al mio vecchio amico gli ho consigliato di scaricare e leggere con attenzione l’ebook I Tre Segreti Per Investire in Modo Intelligente poi gli ho detto che cosa pensavo. Forse anche tu ti sei posto la medesima domanda, vero? Ed allora ecco la sintesi delle raccomandazioni per investire con saggezza nell’anno appena iniziato.

  • Investire non significa prevedere

Se ci fai caso ti rendi subito conto che ad inizio anno fioriscono le previsioni degli esperti che si arrovellano nel fornire le loro raccomandazioni di investimento per l’anno nuovo. “Il 2011 sarà l’anno dell’oro“, oppure “sarà difficile avere un altro anno positivo per il mercato azionario”, o ancora “l’investimento in obbligazioni sarà quello che darà i risultati migliori”. Mi diverto sempre a leggere o ascoltare ciò che i Guru hanno da dire, ma poi non baso MAI le mie scelte di investimento sui loro consigli.
Sono fermamente convinto che non è possibile prevedere il futuro andamento dei mercati finanziari e che è fuorviante basare le proprie strategie sulla previsione del futuro andamento di prezzi, tassi di interesse od indici.
Investire secondo me è una cosa seria. Se vuoi provare l’adrenalinica sensazione dell’azzardo vai a divertirti in un casinò, ma non confondere l’investimento dei tuoi risparmi con il gioco.
Seguire le onde speculative potrebbe costarti molto caro….

  • Stabilisci una strategia di investimento

Molte persone perdono perché non hanno obiettivi né strategie. Il loro scopo è il guadagno. Ecco perché tendono a seguire quello che è l’investimento più “trendy” del momento. Poi non appena le perdite iniziano a macchiare di rosso il loro rendiconto periodico cambiano idea e cercano un’altra alternativa per investire i loro soldi. In questo modo, però, il gioco ricomincia.
Tu invece determina per prima cosa quanto NON PUOI permetterti di rischiare.
Il primo investimento da fare è quello che ti garantirà il raggiungimento certo dei tuoi obiettivi di vita. Accantona in un conto deposito o in titoli di stato quanto ti servirà per l’acquisto dell’auto nuova, per gli imprevisti, per integrare la tua pensione.
Non commettere l’errore di affidare all’andamento dei mercati il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita. Potresti pagare a caro prezzo questa tua leggerezza!!!

  • Il tuo investimento è sufficientemente diversificato?

Se il tuo vicino di casa insegue l’ultima moda finanziaria ed investe tutto il suo patrimonio in un’unica attività, tu non cadere in tentazione. Se vuoi correre qualche rischio fallo, ma presta attenzione al peso che attribuisci ad ogni singolo investimento. Se speculi con il 5% del tuo capitale potrai riprenderti facilmente anche da una perdita del 50%, ma investire in un’unico impiego il 20, 30 o 40% dei propri risparmi è folle. Una perdita piccola può essere recuperata grazie agli interessi che maturano sui tuoi investimenti sicuri.
Una grossa perdita non è più facilmente recuperabile e spesso si traduce in un danno irrimediabile per te.

  • Meglio investire con gradualità

Se hai deciso di entrare sul mercato azionario, inizia a versare la somma di denaro corrispondente al tuo investimento su un conto deposito. Nel corso del 2011, in modo graduale, utilizzerai quella somma per acquistare degli ETF un po’ alla volta. Ad esempio potresti decidere di investire 12.000 euro in azioni europee ma di suddividere l’importo totale in 12 “rate” da 1.000 ero l’una. In questo modo eviterai di entrare quando i prezzi sono troppo elevati.
Alla fine della nostra chiacchierata Fulvio ha le idee più chiare in merito a dove investire i suoi risparmi nel 2011. E tu?

Giacomo Saver, il bancario pentito

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing