La registrazione delle fatture per le CNA: due modelli
IL PRIMO MODELLO
Le CNA trattano annualmente decine di migliaia di documenti per conto dei propri Associati, occupandosi della registrazione contabile delle fatture attive e passive.
Dal 2015 Indicom Group collabora con alcune CNA italiane fornendo servizi e soluzioni in outsourcing per migliorarne l’operatività interna e ottimizzare i costi delle attività amministrative.
Per approfondire e comprendere le caratteristiche di tali servizi oggi vogliamo presentarvi un primo modello di contabilizzazione delle fatture attive e passive.
La scelta di esternalizzarne la registrazione, infatti, si rivela sempre più strategica per trasformare i costi fissi associati ad attività a basso valore aggiunto in costi variabili.
Il servizio di registrazione delle fatture Associati presso la sede della CNA prevede:
- presa in carico delle cartelle degli Associati
- identificazione, suddivisione e ordinamento delle fatture attive e passive
- registrazione contabile presso la sede della CNA da parte degli operatori Indicom
- archiviazione delle fatture contabilizzate nelle cartelle degli associati.
La registrazione è svolta da un team di risorse qualificate e con esperienza amministrativa pluriennale trasversale a molteplici settori di mercato: questo assicura una conoscenza approfondita delle principali casistiche e dei sistemi gestionali utilizzati.
Alcune delle CNA che collaborano con Indicom hanno scelto di adottare questo modello operativo poiché associa alla gestione efficace dei picchi di lavoro una maggiore capacità di monitoraggio dell’attività, senza alcun costo di start up.
Inoltre tale modalità prevede che i documenti fiscali rimangano all’interno della CNA e non sia necessario creare utenze esterne per l’accesso al gestionale utilizzato.
IL SECONDO MODELLO
Effettuando la registrazione delle fatture attive e passive per conto dei propri Associati, le CNA gestiscono annualmente un volume di documenti piuttosto elevato.
Per questo dal 2015 Indicom Group collabora con alcune CNA italiane, fornendo loro servizi e soluzioni in outsourcing in grado di ottimizzare i costi delle attività amministrative e migliorarne i processi.
Il servizio dedicato alle CNA, inoltre, è modulabile secondo le esigenze del Cliente: questo lo rende erogabile in diverse modalità.
Oggi vediamo un secondo modello di contabilizzazione delle fatture attive e passive che prevede la registrazione dei documenti presso la sede di Indicom e il ritiro degli stessi presso la CNA.
Questa soluzione a sua volta prevede due diverse procedure per l’ acquisizione dei dati: in un primo caso i dati vengono estratti con lettori di riconoscimento ottico avanzato (OCR) per poi essere sottoposti a validazione da parte dell’operatore, mentre nel secondo caso i dati vengono registrati attraverso data entry manuale direttamente sull’ ERP della CNA.
La registrazione viene effettuata da un team di risorse con esperienza amministrativa pluriennale, trasversale a molteplici settori di mercato, che garantisce una conoscenza accurata delle principali casistiche e dei sistemi gestionali utilizzati.
In entrambi i casi i documenti possono essere archiviati elettronicamente per la consultazione web e conservati a norma per 10 anni sul sistema di conservazione Indicom: le fatture cartacee degli Associati vengono poi restituite alla CNA.
L’adozione di questo modello consente la riduzione di costi e tempi legati alle attività, la gestione efficace dei picchi di lavoro ed il completo monitoraggio e tracciabilità dei documenti degli Associati.
Inoltre, la gestione del personale è completamente a carico di Indicom ed è possibile integrare l’attività di registrazione a soluzioni di gestione elettronica documentale.