Come diventare esperti di infomarketing anche in tempi di crisi economica
Si può diventare marketer dell’informazione in tempi di crisi economica? E’ davvero possibile riuscire a vendere ebook on line, anche se non si è esperti di ? Quali sono gli ingredienti per un business on line di successo? Alle decine di amici con i quali tutti i giorni mi confronto e che mi chiedono informazioni e suggerimenti, cerco di rispondere secondo l’esperienza accumulata e maturata in questo periodo di vita da web marketer. Prima di iniziare questo articolo, vorrei distinguere due aspetti, a mio avviso fondamentali, del web in Italia. Molti appassionati e aspiranti blogger, si cimentano sulla rete cercando di seguire l’impronta U.S.A. Si schiantano fragorosamente nel pantano del mercato italiano, che non risponde come quello americano, almeno per ora. I motivi sono molteplici, ma quelli predominanti sono la quasi totale mancanza di attitudine al Web come strumento di utilità e formazione, e la mancanza di offerta da parte dei “grandi marchi”. Ripeto, almeno per ora, per non rischiare di non impantanarsi nella rete, è necessario adottare tecniche e strategie su misura all’italian merchandising.
In questo articolo descriverò solo un paio di queste preziose chicche, frutto di anni di studio e esperienza. Il resto, lo potrai leggere in qualcosa di realmente utile che sto ultimando e, che farà parte di un’incredibile offerta che sarà disponibile fra non molto. Passiamo ai suggerimenti che ti darò oggi: Per prima cosa è di vitale importanza capire dove il tuo potenziale cliente è diretto, cosa cerca e quanto è disposto a spendere. Come già detto in altri articoli, il web è molto utilizzato per cercare informazioni, ma le nicchie di mercato possono essere poco ricercate oppure sature, e tu devi essere capace di emergere tra la spietata concorrenza e i quintali di spazzatura in pdf gettata sul mercato. Attenzione però, la concorrenza è fatta di moltissimi aspiranti marketer, privi di esperienza, formazione e capacità. La stragrande maggioranza di costoro, pensa che aprire un blog “gratuito” e scrivere 3-4 articoli risolva il problema e apra le porte a guadagni milionari.
Come è falso!! Ecco cosa dovrai fare tu. PUNTARE SULLA FORMAZIONE. Diventa un esperto nella tua nicchia. E come puoi farlo? Studia amico mio, leggi, ascolta e frequenta seminari. Parliamoci chiaro però, se stai pensando “Certo e quanti soldi spendo?” , hai sbagliato tutto e forse questa non è la tua strada. Se pensi che “investire in formazione” siano soldi buttati, allora devi chiarirti le idee e pensare cosa vuoi veramente. Non per fare sterili polemiche, ma il livello di cultura medio italiano, in ogni settore, va dal medio allo scarso, e questo vale anche per il . Quindi, per essere al di sopra della media non ti servono 2 lauree e 3 master. Studia ciò che ti occorre per conoscere a fondo un argomento, e ti accorgerai che un anno di studio appassionato, ti renderà conoscenze superiori a moltissime persone che ti sono accanto. Se rispetterai questa regola e sarai disposto a trasmettere ciò che hai appreso agli altri, ti assicuro che saprai ritagliare la tua fetta di mercato. Non credere sia una banalità, è così che funziona, ed è così che funzionerà con te.
Il secondo suggerimento che voglio darti oggi è conseguente al primo. Coltiva i tuoi potenziali clienti. Si lo so, non sarà il massimo della vita, ma i maggiori esperti di e comunicazione, rivelano che un sano rapporto di fiducia, crea un’empatia che invoglierà doppiamente ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Prima di buttarti sul mercato con lo slogan “COMPRA, COMPRA,COMPRA”, sii pronto a dare,dare, dare. Fai conoscere il tuo valore, dimostra di essere in grado di migliorare l’esistenza di chi ti sta vicino con le tue conoscenze. Diventare un informarketer in tempi di crisi è possibile, reale e a portata di mano. Oggi più che mai. Il mio parere è che l’infomarketing non è per nulla morto come dice qualche fantomatico guru.
Io dico che prossimi 10 anni offriranno straordinarie opportunità a chi vorrà applicare le giuste strategie e punterà sulla qualità, piuttosto che sul caso e sull’approssimazione. Fai tesoro di questi suggerimenti, ti serviranno come sono serviti a me. Brindo al tuo successo, Nicolò.