I 6 PRINCIPI PER CREARE LA PROPRIA BRAND STRATEGY
La brand strategy è l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto-servizio, linea di prodotti-servizi o marca. Una brand strategy non è la conseguenza di una pianificazione ma l’esatto opposto: è il suo punto di partenza.
Vediamo di individuare insieme le linee importanti da seguire per iniziare con il piede giusto:
1. 1. Inizierei da un articolato Business plan. Fare chiarezza degli obiettivi e della strategia di business attraverso una accurata analisi e segmentazione del proprio target è sicuramente il momento più importante per capire come impostare una coerente strategia.
2. 2. E’ propri la coerenza della strategia alla marca e nella comunicazione del proprio messaggio che ci si differenzia e ci si rende facilmente e immediatamente identificabili. L’esempio per antonomasia della coerenza tra strategia e comunicazione è sicuramente identificabile nelle campagne del presidente Obama “CHANGE” o in BMW “ultimate driving machine”.
2. 3. Una approfondita conoscenza dei destinatari e degli influenti in termini di comunicazione, domandandoci: come posso cambiare le loro esigenze e quindi come posso generare business per il nostro brand?
3. 4. Definire una brand platform che contenga la promessa, i valori e la vostra “voce” sul mercato; il posizionamento distintivo che vogliamo conquistare con un approccio a lungo termine. Un brand non è un semplice nome, logo, sito web, campagna pubblicitaria o PR, questi sono solo gli strumenti. Un marchio è un’idea, un valore manifestato in prodotti, servizi, persone, luoghi ed esperienze. Starbucks ha creato una esperienza unica ai suoi consumatori, vendere qualcosa che soddisfi non solo i loro bisogni fisici, ma i loro bisogni emotivi e il loro bisogno di identificarsi al brand.
5. Essere non soltanto identificabili ma dinamici e flessibili. Il branding è un processo, non una razza, non un evento. I bisogni si evolvono rapidamente, quindi aspettatevi di modificare e aggiornare la vostra immagine. Marchi di successo non si aggrappano alle vecchie abitudini solo perché hanno lavorato in passato, cercano di reinventarsi per essere flessibili, più esperti e creativi. È il caso della famosa casa automobilistica Hyundai che ha pensato ad una campagna comunicativa «Assurance program», programma di assicurazione che si basa su un concetto molto semplice e drammaticamente attuale: compra una Hyundai a rate e se perdi il lavoro nel 2010 la potrai restituire senza costi aggiunti e nessun danno al vostro credito. I risultati? A fine febbraio, solo due acquirenti hanno approfittato di questo programma, ma ha aumentato le vendite del 14% anno nel 1 ° trimestre, ( e per la cronaca si è aggiudicata il premio Marketer of the year 2009) [Fonte. Sint.it], mentre aziende come Honda ha subito un calo di più del 30%.
6. Infine, misurare il ROI (ritorno sull’investimento) è la chiave per misurare l’efficacia delle vostre strategie.
Riassumendo un po’ in un’unica frase, l’obiettivo è quello di stimolare una conversazione coinvolgente che permette di percepire aspettative e portare chiarezza al dialogo.
Questa è l’essenza di sviluppare una brand strategy – il fondamento della vostra comunicazione che costruisce relazioni autentiche tra te e il tuo pubblico, utilizzando il marketing, la pubblicità, PR e social media in modo coerente e preciso.