Il Marketing di Prossimità: cos’è e come funziona.
Il Marketing di Prossimità nasce dalla possibilità di ingaggiare gli utenti che passeggiano tra le vie dello shopping e catturarli con messaggi giusti al momento giusto. QuiCon è una startup che coniunga il Marketing di Prossimità e la tecnologia BLE il bluetooth Low Energy. La fusione di queste due nuove tecnologie e il Beacon, un piccolo device, che invia come un faro fasci di dati che vengono intercettati dagli smartphone e dai tablet che hanno attivo il BLE che, rispetto alla consapevole versione di tutti, ovvero un consumo elevato di batteria, grazie alla nuova versione 4.0 non scarica lo smartphone e assicura elevati scambi di dati e in questo caso ricevere informazioni e dati dai beacon.
La duttilità di QuiCon è quella di riuscire realmente ad essere versatile e proporsi per ogni settore merciologico. Il retail, può essere ad esempio, il campo d’azione più logico; i ristoranti, con la possibilità di inviare menù e rich content sui prodotti utilizzati, o i supermercati con la possibilità di inviare notifiche con le promozioni in essere o i musei, che hanno vincoli strutturali molto ligi, potrebbero con i beacon e la tecnologia ble non modificare gli ambienti e integrare la propria app di sofisticate guide direttamente sugli smartphone dei fruitori d’arte.
In sintesi quello che può essere interessante utile e conveniente sia al cliente che al negoziante. Intrattenimento e fidelizzazione del potenziale acquirente sono altri importanti aspetti che possono essere perseguiti tramite il moderno Marketing di Prossimità.
Sebbene l’e-commerce sia estremamente comodo, in quanto è possibile fare acquisti standosene a casa, l’esperienza diretta di vedere e toccare con mano la merce che si intende acquistare può essere in molti casi insostituibile. Inoltre, l’attesa tra l’acquisto via internet tramite e-commerce e il possesso effettivo del bene può essere anche piuttosto lunga, come minimo qualche giorno. Tramite il Marketing di Prossimità è possibile pensare di unire l’e-commerce con l’esperienza diretta, visiva e tattile, dell’oggetto da acquistare, azzerando, inoltre, i tempi di attesa. Il Mobile Marketing inteso come volantino on-line consultabile dal proprio smartphone è una nuova e importante novità nel settore retail.
QuiCon vuole sconfiggere un pò l’ultima tendenza che vede aumentare esponenzialmente le vendite dal computer direttamente da casa e puntare sulla pedonalità e sul passaggio dei customer che, con gli smartphone sempre in mano, percorrono le strade e passano davanti ai negozi senza accorgersi della loro presenza. QuiCon riesce ad inviare tramite App mobile, scaricabile sia per Android che per Apple store, informazione e notifiche push direttamente sugli smartphone dei customer sfruttando la loro posizione fisica. Le notifiche push inviate direttamente sugli smartphone sia ad app spenta che ad app accesa riescono ad essere un vero e proprio motore per il retail che punterà grazie alle statistiche e alle analitycs dettagliate a sfruttare il retargeting e operazione di marketing customizzato.