No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Mediolanum Market Marathon: 24 ore di diretta tv, web-tv e web-radio sull’economia e finanza.

Milano, 22.10.2008. La trasmissione televisiva non-stop Mediolanum Market Marathon si è conclusa ieri alle ore 9. L’evento di 24 ore, unico nel panorama dei palinsesti televisivi nazionali, ha visto confrontarsi un pannel ricchissimo di esperti, imprenditori e opinion leader, sui temi sempre più centrali dell’economia e della finanza.

La maratona è stata trasmessa in tv in diretta sul canale satellitare 803 di Sky, sul web su Mediolanum Channel e su Tgfin, nonché sulla web-radio Mediolanum.

Durante la maratona sono stati affrontati molteplici temi ed approfondimenti: da un excursus sul meccanismo che ha portato all’attuale crisi dei mercati, alle opportunità che si possono cogliere, dalla previdenza complementare, ai fondi comuni d’investimento, dagli investimenti diversificati alle ripercussioni della crisi sull’economia reale. Gli interventi, i consigli e le informazioni ragionate hanno cercato di far luce sulla crisi dei mercati finanziari, in modo da aiutare i consumatori ad affrontare e gestire l’emotività, che si può manifestare in queste fasi di mercato.

All’interno del Mediolanum Market Forum il presidente di Banca Mediolanum Ennio Doris ha lanciato un forte messaggio di fiducia, mentre lo studioso di economia cognitiva Matteo Motterlini ha spiegato come alla base di ogni scelta economica dipenda da fattori psicologico-emotivi, che è utile saper governare per non imbattersi in scelte errate.

L’AD di Banca Mediolanum, Massimo Doris, ha rassicurato i risparmiatori sostenendo che: ‘C’è una crisi profonda, ma è totalmente diversa dalla crisi del ‘29, in cui sono stati fatti interventi errati da parte dei Governi […] inoltre dalle crisi si impara sempre qualcosa’. L’economista Dominick Salvatore ha sottolineato che: ‘Ci sono enormi differenze con il ‘29: quella crisi non si ripeterà in quanto il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti era del 25% e la crescita diminuì di un terzo dell’economia americana. Ora ci sono politiche monetarie fiscali più valide ed efficienti e soprattutto i Governi sanno come metterle in atto’. Marco Tronchetti Provera ha sintetizzato con efficacia: ‘L’intervento dei governi europei è stato estremamente efficace e coordinato. C’e’ stata una ripresa del dialogo tra le banche, bisogna ora che il denaro non si fermi ma fluisca verso l’economia reale’.

Francesco Alberoni, acutamente dal parterre del convegno ha riportato una sua personale opinione: ‘Ho la sensazione personale di un ‘risveglio’ d’interesse, che si concretizza attraverso proposte provenienti sia da giovani che da moderne aziende volte a progetti innovativi: questo flusso particolare di contributi, iniziato quest’anno, non è cessato all’arrivo della crisi finanziaria’.

L’intera Mediolanum Market Marathon è da oggi in streaming on demand e suddiviso nei diversi blocchi che hanno scandito la giornata:

Alle ore 9.00: programma di apertura con Rassegna stampa e breaking news,

alle ore 10.00: programma ‘Mercati che fare’,

alle ore 11.20: diretta del Mediolanum Market Forum, suddiviso nei quattro blocchi:

LA CRISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI: un meccanismo complesso che ha radici lontane,

ECONOMIA FINANZIARIA ED ECONOMIA REALE: quali legami?

ABUNAI – KI: molto spesso dai problemi nascondono opportunità. Quali opportunità ha oggi il risparmiatore italiano?

I PIANI PREVIDENZIALI: che fare?

Alle ore 13.30: programma di raccordo con Rassegna stampa e breaking news,

alle ore 14.00: programma ‘Angeli e demoni della finanza’,

alle ore 15.20: replica del Mediolanum Market Forum,

alle ore 18.00: programma ‘Noi del 803’- blocco 1 e 2,

alle ore 19.30: programma di raccordo con Rassegna stampa e breaking news,

alle ore 21.15: programma conclusivo ‘Mercati che fare’,

dalle ore 23.00 sino a chiudere le 24 ore non stop sono stati messi in replica i momenti salienti della giornata.

Cliccando sul link: http://www.mediolanumchannel.tv/minisito_marathon_live.php si possono guardare o scaricare tutti i video dell’evento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing