No Banner to display
La Conferenza delle Regioni ha approvato lo schema di delibera e regolamento attuativo per il corretto trattamento dei dati sensibili e giudiziari, facendo seguito alla segnalazione del Garante Privacy in merito alle evoluzioni del quadro normativo e alla conseguente necessità di un adeguamento delle regole.
Il nuovo regolamento – messo a punto per adeguare le regole che discendono dalla legge 196/2003 (privacy) – coinvolgerà enti pubblici ed amministrazione, in particolare Regioni, Aziende Sanitarie e Ospedaliere e gli IZS, introducendo una nuova serie di schede da compilare, specificando poi se le operazioni compiute sui dati vengono eseguite attraverso modalità informatiche oppure con attività manuale e quindi basandosi su supporti cartacei.
Viene inoltre ricordato che “i soggetti pubblici possono trattare solo i dati sensibili e giudiziari indispensabili per svolgere attività istituzionali che non possono essere adempiute, caso per caso, mediante il trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa. Il titolare deve verificare periodicamente la loro pertinenza, completezza, non eccedenza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, anche con riferimento ai dati che l’interessato fornisce di propria iniziativa”.
Alavie il partner per la privacy in AziendaAlavie è un collaudato partner per la privacy, un consulente esperto che semplifica la gestione degli aspetti normativi e operativi legati alla privacy, riducendo l’operatività e facendo risparmiare, attraverso consulenza e formazione. Assistendo l’azienda perché sia sempre aggiornata e abbia sotto controllo gli adempimenti necessari per gestire la privacy.
Che cosa possiamo fare per voi
Quelle di Alavie sono soluzioni efficaci gestite centralmente e applicate localmente attraverso la più grande rete Italiana di Consulenti Esperti in materia di Privacy, Qualità, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Certificazioni e Ambiente. Una rete di professionisti con competenze tecniche focalizzate sull’individuazione di soluzioni su misura, orientate all’innovazione e al miglioramento continuo.
Tra i nostri punti di forza la gestione della Privacy in Outsourcing. Permettendo all’azienda di concentrarsi sul proprio lavoro e facendo fare a noi il resto.Affidandosi a degli esperti che conoscono bene il campo e che sanno come muoversi per non aggravare l’azienda con complessità non appropriate.Per essere in regola in maniera semplice e rapida. Per lavorare meglio, in modo più efficiente, tagliando i costi e riducendo le complessità. Per interpretare i limiti e sfruttare le opportunità.
Tags: Conferenza delle Regioni, consulenti alavie, consulenza privacy, garante privacy, legge 196/2003, soluzione alavie, trattamento dati
ICIM, ente di certificazione indipendente, ha ottenuto, primo in Italia,…
Top Professional si propone di offrire soluzioni web innovative, estremamente…
Your email address will not be published.
Δ