No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Introduzione al Mental Coaching

Il Mental Coaching è un allenamento mentale finalizzato all’aiuto di altre persone attraverso varie tecniche ed esercizi particolari, definiti secondo le esigenze degli utenti.
A chi serve il Mental Coaching?
Qualsiasi persona può aver bisogno di un Mental Coach, per i motivi più diversi.
Un elemento importante è La motivazione nel coaching. Buona parte del lavoro del Mental Coach consiste infatti nell’aiutare altre persone a capire meglio le motivazioni che li spingono a raggiungere determinati obiettivi e a rinforzarle.
Avere delle buone motivazioni nel coaching ci spronerà nel conseguimento delle nostre azioni e nel raggiungimento di risultati migliori.
Esistono diversi tipi di Mental Coaching in base alle persone che ne hanno bisogno. Potremo sentir parlare di Sport Coaching, Business Coaching, Life Coaching e altre numerose sotto categorie più recenti.
Il Mental Coaching è utile soprattutto per lo sport, in particolare il tennis. Uno sport coach per il tennis sarà in grado di aiutarti a gestire l’ansia da prestazione, lo stress e a migliorare le tue prestazioni atletiche grazie all’applicazione di tecniche di visualizzazione ed esercizi per migliorare la concentrazione.
Infine, il Mental coaching è sempre più in voga nell’ambito Business e soprattutto per le figure impiegate in ruoli di dirigenza. Un business coach per dirigenti è un professionista con esperienza imprenditoriale con cui confrontarsi sulle proprie idee e le proprie strategie aziendali. Il suo intervento sarà finalizzato alla verifica della nostra situazione e al suo miglioramento.
Un Business Coach per dirigenti vi aiuterà a lavorare meglio, a comunicare in modo chiaro e diretto con il vostro team e a gestire una crisi, superando ostacoli e conflitti.

Le tecniche di visualizzazione sono tra le più usate durante le sessioni di Mental Coaching.
Servono per aiutare a creare delle immagini mentali motivazionali nella mente del coachee, sfruttando il principio secondo cui la mente non riesce spesso a distinguere immagini di eventi realmente accaduti dalle rappresentazioni mentali di eventi solamente immaginati.

Ecco i tre step da seguire per attuare al meglio le tecniche di visualizzazione.

· Visualizzare il risultato desiderato
È importante immaginare il proprio obiettivo e avere le idee chiare su di esso. Ovviamente se vogliamo che le tecniche di visualizzazione attuate siano efficaci non dobbiamo soffermarci solo sul nostro obiettivo ma andare oltre.

· Visualizzare il processo per raggiungere il tuo obiettivo
Il secondo passo nelle tecniche di visualizzazione è prefigurarmi mentalmente tutte le azioni che devo compiere per raggiungerlo, il mio piano d’azione. Bisogna concentrarsi sul futuro immediato senza andare troppo oltre nel tempo.

· Visualizzati mentre compi queste azioni
Prima di iniziare la nostra giornata cerchiamo di immaginarci mentre svolgiamo con la massima motivazione le azioni che abbiamo in programma almeno per 5 minuti. Questo ci aiuterà a svolgere i nostri compiti con maggiore semplicità e naturalezza.

Attraverso questi tre esercizi ci renderemo conto dell’efficacia delle tecniche di visualizzazione.
Creare un’immagine nitida di noi nella nostra mente ci può spronare e aiutare nell’azione, a migliorarci in generale sottolineando le nostre potenzialità e le nostre mancanze.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing