No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La biografia di Antonello Sanna, fondatore e CEO di SCM Sim Spa

Antonello Sanna è l’attuale Amministratore Delegato, nonché fondatore nel 2009, della società SCM Sim. Il manager, attivo per molto tempo presso Assicurazioni Generali nel settore commerciale e nella gestione territoriale e formazione dei venditori, ha ricoperto importanti incarichi nelle società acquisite dal gruppo, sino ai ruoli in Banca della Rete e Sara Life Spa.
Antonello Sanna, CEO di SCM Sim S.p.A.
Antonello Sanna, la carriera e l’inizio presso Assicurazioni Generali
Antonello Sanna nasce a Milano nel 1962. La sua carriera professionale ha inizio sul finire degli anni Ottanta, nel 1986, come addetto alle vendite presso Assicurazioni Generali. Quattro anni più tardi passa al settore formazione dell’azienda, occupandosi di ricerca, selezione e formazione di neo venditori, col compito di aggiornare tutta la rete commerciale. Dal 1993 diventa coordinatore della Formazione e dell’aggiornamento professionale. Nel 1998 passa in Prime Consult, società acquisita dal gruppo Generali, dove ricopre l’incarico di Dirigente, sovraintendendo alla formazione dei promotori finanziari. Nella stessa società, un anno dopo, assume l’incarico di Responsabile marketing e sviluppo per la Direzione Vendite a Roma. Nel 2000 diventa Direttore Vendite di Altinia SIM e, successivamente al 2001, viene nominato Direttore Commerciale. Il suo valore manageriale nel gruppo cresce: tra le varie attività, infatti, partecipa al progetto di fusione di Altinia, Ina Sim e Prime Consult in Banca Generali, operazione che determina un aumento dei promotori finanziari, più di 1500, e degli assets under management per un valore di oltre due miliardi di euro. Per Banca Generali, a partire dal 2003 e per i successivi due anni, è Direttore territoriale per l’area nord est, ruolo che fa registrare ottimi risultati: il team di 350 promotori finanziari, da lui coordinati, registra una raccolta netta di 196 milioni di euro. Dal 2005 al 2008 la carriera professionale di Antonello Sanna segna un cambiamento: passa, infatti, in Banca della Rete con l’incarico di Direttore Commerciale. Nell’arco dei tre anni, la banca duplica gli asset e le commissioni nette passano da 4 a 17 milioni di euro. Nel 2007 entra nel c.d.a. di Sara Life Spa per poi costituire un anno dopo la Holding HPS, e nel marzo 2009, fondare SCM Sim S.p.A., società di cui è attualmente CEO. È inoltre Presidente e fondatore di Insurance Lab, azienda di brokeraggio assicurativo.

La genesi di SCM Sim S.p.A., società guidata da Antonello Sanna
Antonello Sanna, classe 1962 e attuale CEO di SCM Sim, ha iniziato la sua attività nel 1986 come ispettore di produzione vita in Generali Assicurazioni. A 28 anni passa alla Formazione della compagnia e nel 1993 ne diventa uno dei Coordinatori della Formazione, ricoprendo da lì in avanti e per quasi 15 anni importanti ruoli da dirigente, nel gruppo e in alcune società acquisite, relative al comparto vendite, coordinamento della formazione e gestione territoriale. Dopo un periodo in Banca della Rete come Direttore commerciale e in Sara Life Spa come membro del consiglio di amministrazione, fonda nel 2009 SCM Sim, società avente come unico azionista Holding HPS che racchiude un nucleo di azionisti privati tra cui famiglie e manager della società. La SCM Sim S.p.A., fondata nel marzo 2009, si occupa di intermediazione mobiliare autorizzata alla gestione di portafogli e alla consulenza in materia di investimenti senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela, senza assunzione di rischi da parte della società stessa. A gestire i rapporti con i clienti, ben 550, un organico di 14 persone tra analisti ed esperti d’investimento. L’architettura gestionale della società garantisce il massimo della sicurezza per il controllo del patrimonio gestito: i conti correnti sono individuali e intestati al cliente, che può vedere la sua posizione in totale autonomia. Inoltre non è possibile disporre bonifici, senza disposizioni da parte del solo titolare del conto, vale a dire il cliente. SCM Sim è abilitata alla sola compravendita di titoli o strumenti finanziari, senza l’utilizzo di derivati e senza vendite allo scoperto, né indebitamenti per la gestione. Le linee di gestione si differenziano per rischio, misurato attraverso la volatilità, e per obiettivo di rendimento.

Per maggiori informazioni sull’offerta dei servizi di SCM Sim o sull’Amministratore Delegato Antonello Sanna, visita il suo profilo su Executive Manager.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing