No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità iso 9001

La norma Iso 9001 : 2008 viene considerata ‘la mamma’ di tutte le norme di certificazione internazionale, essa contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione per la qualità, che permette all’ azienda di aumentare la soddisfazione dei propri clienti rispettando gli accordi contrattuali, migliorare i processi, contenere gli sprechi, lavorare in partnership con i propri fornitori, definire le responsabilità, poter partecipare a bandi con la pubblica amministrazione
ed altri importanti committenti, spendere la propria credibilità in fase di marketing e commerciale. I Principi su cui si basa la norma Iso 9001 sono: Organizzazione aziendale incentrata sul cliente; Leadership; Coinvolgimento del personale; Approccio per processi; Approccio gestionale incentrato sull’efficienza; Miglioramento continuo delle prestazioni; Modalità decisionali basate su dati di fatto; Rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e reciproco interesse Quindi un’azienda che lavora con un sistema di gestione qualità Iso 9001 certificato è un’azienda che conosce i propri processi, sa come efficientare i propri processi, capisce i bisogni dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback positivi e negativi dei clienti, collabora con i propri fornitori migliorando le performance di entrambi, si pone degli obiettivi chiari e pianifica le attività per raggiungerli, definisce al suo interno responsabilità e ruoli in modo univoco e tiene sotto controllo le competenze necessarie. Il Sistema di Gestione Iso 9001 è lo standard per il miglioramento della qualità della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. La Iso 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui Iso 13485 (per i dispositivi medici), Iso/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come Bs Ohsas 18001 e Iso 14001. Sistemi & consulenze è in grado di effettuare verifiche ispettive presso i tuoi fornitori, per la verifiche del rispetto del contratto.
Obbiettivi:
Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.
Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato. Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.
L’implmentazione di un sistema di gestione per la certificazione qualità iso 9001 si svolge:

  • Mappando i processi
  • Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione
  • Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …
  • Effettuando verifiche ispettive presso i fornitori Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione
  • Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dell’Ente di Certificazione
  • Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità – NC derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione.

Nel 2015 è prevista la revisione della norma Iso 9001 che porterà delle novità sul concetto di Risk Management:

  • Gestione del rischio.
  • La presa in considerazione dei feedback da ogni parte interessata e da ogni processo (non solo dai clienti), quindi un orientamento ai risultati e al miglioramento dei risultati
  • Un maggiore coinvolgimento del top management.
  • Una struttura rivista per allineare lo standard a tutti gli altri sui sistemi di gestione, facilitando l’integrazione.
  • Una più immediata applicabilità per il settore terziario.
  • Una maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema.

Fonte: www.sistemieconsulenze.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing