Qualità Sociale – Approfondimento riguardo la Corporate Sociale Responsability
Il concetto di Qualità che conosciamo si declina in vari modi:
– la garanzia indiretta della qualità, arttraverso la certificazione dei sistemi di gestione in base a normative internazionali
– la garanzia diretta della qualità, attraverso in controllo qualità, la certificazione di prodotto in base a normative tecniche
Entrambi i sistemi di garanzia sono prettamente legati a ragioni economiche, quali la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente, e fanno spesso parte dei rapporti commerciali.
Con l’ultima revisione della ISO 9001 si è voluto andare oltre il concetto di Qualità economica, verso la soddisfazione di bisogni più ampi, includendo anche tutte le parti interessate (stakeholders), e raggiungendo il principio di Qualità etico-sociale.
Un altro aspetto che sta prendendo piede negli ultimi anni è il concetto di “Responsabilità sociale d’impresa”. Si coniugano in essa varie forme di qualità, aventi come comune denominatore aspetti sociali, quali l’ambiente, il lavoro, della sicurezza. Nel Libro Verde della Commissione Europea, edito nel 2001, la responsabilità sociale è definita come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”. Essa va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.
Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete. La responsabilità sociale presuppone anche la correttezza della gestione degli aspetti finanziari, attraverso la correttezza e la trasparenza nei rapporti con gli stakeholders.
La Responsabilità Sociale raccoglie perciò in sè non solo la rispondenza alle normative cogenti, ma anche l’adozione degli stardard di sistema i cui requisiti non saranno gestiti separatamente ma in maniera integrata. Riveste quindi una forma di qualità ai fini contrattuali più forte e completa di un SGQ certificato, in quanto dimostra non solo nella forma, ma tanto più nella sostanza che si fa carico delle aspettative, dei bisogni e delle problematiche delle parti interessate. Si nota infine che un’organizzazione responsabile sotto l’aspetto ambientale, della salute e sicurezza sul lavoro, e che si interessa alle problematiche sociali degli stakeholders, è portata ad investire in ricerca e sviluppo delle migliori tecnologie, sia di prodotto che di processo. Diviene quindi parte attiva nel processo di innovazione e rilancio economico, di cui il tessuto produttivo nazionale ha tutt’ora molto bisogno. Tale spinta innovativa dovrebbe d’altro canto essere supportata dagli Enti Pubblici, visto l’enorme valore economico degli approvvigionamenti gestiti. Una oculata gestione degli acquisti basata sui principi della responsabilità sociale d’impresa sarebbe auspicabile, e dovrebbe essere a corollario di una cultura della Qualità che non ha però ancora ragguinto il grado di maturità necessario.