No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Guida pratica: scegliere il colore più adatto per un locale

Dovete aprire un bar o un locale e siete alla ricerca dei colori adatti per creare un ambiente unico ed originale? Non lasciatevi trascinare dalle mode del momento, ma ponderate attentamente questa scelta, studiando attentamente gli effetti che questi colori potrebbero avere sulla clientela.
Nello specifico, sono tre gli elementi da considerare: Target, Locale, Effetti psicologici.
Nella scelta dei colori del proprio locale occorre in prima battuta, capire a quale pubblico ci si rivolge: se è giovane meglio colori più vivaci ed allegri. Le tinte fluo ed acide si adattano meglio a questo tipo di pubblico, soprattutto se il locale punta sull’aperitivo o nel caso di discoteche. Al contrario se il pubblico è più adulto meglio optare per colori più spenti e rilassanti come il verde. E’ bene, comunque, scegliere il colore anche in base a criteri architettonici quali ad esempio la struttura e l’illuminazione dell’edificio.
Anche la tipologia di locale, come accennato precedentemente, può indirizzare verso la scelta dei colori migliori: per i locali diurni ad esempio, si preferiscono colori neutri e freddi come il verde chiaro. Per i locali serali, invece, si possono preferire anche colori scuri. Ad esempio si utilizzano molto colori blu e i carta di zucchero, i grigi scuri, le gamme di marroni e verde salvia che creano atmosfere molto raccolte ed eleganti. Un trend molto diffuso è l’utilizzo di colori spenti abbinati ad arredi vintage anni ’40 e ’50. In generale, i colori scuri e freddi sono ottimi per i locali frequentati soprattutto da coppie, mentre i beige, grigi, melanzana e petrolio sono più adeguati a luoghi chic o deve si svolgono incontri di lavoro.
Ultimo fattore da tenere in considerazione è l’effetto psicologico ed emotivo che un particolare colore ha sulla clientela. I colori caldi eccitano ed aumentano l’appetito ed evocano sensazioni di energia ed ottimismo. Il giallo è il colore più energetico, stimola il sistema digestivo e anche l’appetito, bisogna stare però attenti alle diverse tonalità: se troppo chiara abbaglia se troppo scura evoca malattia. L’arancione suscita ottimismo, estroversione ed energia. Cattura l’attenzione e può stimolare l’appetito. Il rosso è il colore della passione ed è associato alle emozioni forti, attira immediatamente l’attenzione e ha un effetto eccitante. I colori freddi, invece, trasmettono calma e sicurezza. Il verde è il colore della natura, trasmette una sensazione di armonia, stabilità e benessere. Riposante e gradevole, infonde un senso di pace e tranquillità, contribuisce a rallentare il battito cardiaco. Il blu è il colore sicuramente più gradito, evoca sicurezza, fiducia e professionalità. Nei toni chiari è più rilassante. Il viola, evoca lusso, ricchezza, nobiltà: per questo è adatto per dare un tocco di raffinatezza al locale. Meglio però evitare le tonalità più scure. Il bianco, infine, evoca idee di igiene e pulizia e nei locali serali consente di giocare con le cromaticità della luce.

Nella scelta del colore del locare, quindi, occorre tenere presente: il tipo di clientela a cui ci si rivolge, la tipologia di locale e le sensazioni che si vogliono trasmettere. E’ bene sottolineare però che tutti questi fattori devono necessariamente essere in sintonia con tutti gli elementi architettonici quali struttura dell’edificio, illuminazione e arredamento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing