Satiricus – il ristorante nel cuore di Roma
Satiricus si ispira alle osterie narrate e descritte dai poeti latini, quelle dei pranzi luculliani e della cucina tipica romana. Evoluzione naturale delle taverne di un tempo, il ristorante coniuga perfettamente la passione per la cucina “Made in Italy” con il piacere dell’intrattenimento. Il concetto di fondo è chiaro: far sentire a proprio agio gli ospiti, in un ambiente informale ma allo stesso tempo esclusivo. I commensali sono chiamati a vivere un’esperienza gastronomica unica, alla scoperta dei sapori e dei gusti della penisola. Un viaggio su e giù per l’Italia assaggiando i migliori prodotti di stagione. La struttura gode di una posizione privilegiata, a poca distanza da San Pietro e dalla Città del Vaticano. E’ ubicata a Borgo Pio, quartiere pulsante della capitale, a pochi metri dai siti di maggiore interesse turistico. Basti pensare alla Cappella Sistina, ai Musei Vaticani, a Castel S. Angelo etc. Il Satiricus è un ottimo punto di partenza per visitare la Città Eterna e i suoi monumenti, specie per chi partecipa a concerti, esibizioni dal vivo e spettacoli teatrali all’Auditorium Conciliazione di Roma, sito a pochi passi dal ristorante.
La location è facilmente raggiungibile dal Lungotevere e si trova fuori dalla zona a traffico limitato. Satiricus non è il solito ristorante del centro per turisti, un posto dove passano per “tipicamente italiani” piatti che di tricolore hanno veramente poco. E’ un locale su misura per romani e stranieri, un laboratorio gastronomico dove gustare le migliori ricette della tradizione mediterranea e romana. Ogni portata è un trionfo per il palato, anche il più esigente. La cucina propone specialità di carne e di pesce più menù a prezzo fisso (Berluscus, Obamus, Vladimirus e Senatus Popolusque Romanus) per tutte le tasche. Si parte dagli antipasti: bresaola, rucola e parmigiano, bruschette miste, caprese e tagliere di affettati. Si passa ai primi piatti: carbonara, amatriciana, gricia, cacio e pepe, melanzane alla parmigiana, fettuccine al ragù, cannelloni, ravioli e gnocchi. Si prosegue con i secondi della tradizione: pollo con patate, saltimbocca alla romana, involtini, tagliata, bistecca e scaloppine. Per finire coi dessert: crema catalana, gelati artigianali, tiramisù, semifreddi etc. Satiricus è anche pizzeria, per tutti i gusti. La location è attrezzata per ospitare qualsiasi tipo di evento: festa aziendale, festa 18 anni, festa di compleanno, addio al nubilato, addio al celibato, festa di laurea, party privati e cerimonie (matrimoni, battesimi, comunioni etc.).
Dispone di una comoda ed accogliente sala interna in grado di ospitare fino a 200 coperti, arredata in tipico stile romano con colonne e busti in marmo, tende colorate e raffigurazioni sulle pareti. Le gradazioni di colore giocano sul giallo ocra e il rosso pompeiano, i colori autentici di Roma. L’impianto audio – video di ultima generazione, il palco per gli eventi e gli schermi LCD sono gli unici elementi moderni della struttura. Lo spazio esterno è fruibile durante la bella stagione e rappresenta l’ambiente ideale per aperitivi all’aperto, di fronte al colonnato di San Pietro. Satiricus è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 24.00 per aperitivo, pranzo e cena.
Visita il sito web