Guadagnare con i 10 blog che mancano in Italia
Oggi analizziamo il fenomeno blog, che da ormai diversi anni ha assunto una connotazione sociale di estrema importanza. Si può vivere facendo il blogger professionista? Come si viene pagati? Cosa bisogna scrivere? Si può davvero guadagnare con un blog?
Come sempre, cercheremo di dare risposte più pratiche che teoriche e parleremo dei 10 blog che mancano in Italia con i quali riteniamo possibile guadagnare cifre di tutto rispetto.
Si può davvero guadagnare soldi e diventare ricchi con un blog?
Prima di tutto è doveroso precisare che chi inizia un blog con l’unico scopo di fare soldi è meglio che non inizi nemmeno; il solo obiettivo da avere in mente è creare valore nella vita delle persone che leggeranno i nostri articoli. Badate che non è una frase fatta, è una regola d’oro seguita da ogni blog che funziona: se a nessuno interessa ciò che scriviamo, come facciamo a guadagnare?
Le persone capiscono benissimo quando qualcuno scrive solo per riempire uno spazio cercando di vendere corsi o altri libri senza fornire informazioni utili. Un esempio calzante è il libro “Wellness Coaching”, leggete la mia recensione su Amazon: Recensione Welness Coaching. Come potete vedere, nonostante un volume di 125 pagine, l’autore (o gli autori, non ho ancora capito in quanti siano) non spiega niente di concreto ma anzi, pubblicizza continuamente i suoi corsi a pagamento!!! Odio questa pratica…
Quindi, la prima regola propedeutica alla creazione di un blog (regola che non enunciamo noi, ma TUTTI quelli che hanno iniziato un blog di successo) è di scrivere contenuti di qualità. Cosa sono i contenuti di qualità? Sono articoli in tema con l’argomento del vostro blog che le persone possono consultare gratuitamente e dai quali possono trarre reale vantaggio per affrontare la vita di tutti i giorni. Prendete il nostro articolo su Neobux della scorsa settimana: abbiamo spiegato come fare soldi con questo progetto e abbiamo distribuito una guida gratis step by step. Chiunque può tranquillamente imparare a fare una montagna di denaro grazie a questa guida senza investire un centesimo.
Il mestiere di blogger è affascinante; sono in tanti gli italiani che ci hanno provato, ci sono riusciti e ora vivono con un altissimo tenore di vita e possono permettersi di trasferirsi in qualsiasi paese del pianeta. Leggete questo articolo per farvi un’idea: I guadagni dei bloggers italiani. Naturalmente ci sono anche i disturbati mentali statunitensi che potrebbero acquistare una Ferrari al mese grazie ai loro blog, questi meritano un discorso a parte: I bloggers più ricchi del mondo. Premessa: leggere questo articolo potrebbe farvi sbavare sulla tastiera, occhio .
Potrebbe interessarvi: Come Fare Soldi Online e Diventare Ricchi con Neobux.
I 10 blog che mancano in Italia
Ci sono milioni di guide su come scrivere un blog in giro per internet e sicuramente sono molto più autorevoli di noi, difatti ci guardiamo bene dal fornire nozioni in tal senso (anche se alla fine di questo paragrafo troverete l’unica guida di cui avrete bisogno per avere successo con il vostro diario virtuale). Quello che secondo noi manca è una valutazione oggettiva degli argomenti che potrebbero creare reale interesse (e quindi profitto) e che ancora non sono stati affrontati.
Se avete guardato i link che abbiamo postato poco fa vi sarete resi conto di come i blog sostanzialmente si dividano in tre argomenti: crescita personale, tecnologia e guadagno. Argomenti nobili, certo, ma penso che ormai si sia detto tutto a riguardo. Non crediate che altri temi non potranno essere altrettanto fruttuosi in termini economici, Marco ReBorn ad esempio parla di seduzione e attrazione da qualche anno e guadagna un sacco di soldi. Ricordatevi l’obiettivo: scrivere qualcosa a riguardo delle vostre passioni senza pensare al denaro. Se opererete così i soldi arriveranno, se crederete di guadagnare nel giro di due giorni allora vi conviene evitare.
“Si vabbé ma io sono venuto qui per vedere quali blog poter iniziare, hai ancora molto o mi dici sti argomenti?”
Pardon, ogni tanto ci dilunghiamo…. Ok, basta con i discorsi. Ecco i 10 temi non ancora trattati che potrebbero avere una grande risposta dal pubblico di internet:
1) Immobiliare
Il primo argomento che ci viene in mente è l’immobiliare. Se cercate in rete troverete milioni di agenzie immobiliari che lottano ogni giorno per entrare nelle grazie di Google con i loro siti, così come portali immobiliari che si danno battaglia per essere i numeri uno… ma non c’è un solo sito che parli dell’immobiliare in senso generale! Voglio dire, se io ho una casa da affittare e cerco una soluzione su internet su come arredarla, dove pubblicizzarla… a chi posso affidarmi? Ad un’agenzia che mi chiede l’esclusiva e mi parla di tutt’altro? No davvero! In questo momento di crisi riteniamo molto, ma molto utile qualche consiglio gratuito su questo tipo di investimento, fornito da una persona esperta e che ha davvero a cuore la situazione di ognuno. Secondo noi potrebbe nascere un blog con un seguito molto importante, anche se ovviamente chi ha qualche competenza in materia (agenti immobiliari su tutti) potrebbe essere avvantagiato nello sviluppare un tema del genere.
Quindi, per diventare un importante centro di informazioni immobiliari (per non dire il leader, dato che per ora non c’è traccia di concorrenza), il nostro blog dovrebbe fornire consigli su come affittare e/o vendere casa da soli, come presentare la casa durante una visita, come pubblicizzare gli immobili gratuitamente, come arredare la casa, spiegare tutte le nozioni legislative e parlare delle spese di acquisto/vendita, come trovare casa da privati, come acquistare alle aste… e tanto altro! Si tratta di un argomento vastissimo!
2) Automobilismo
Nessuno di voi ha una passione sfrenata per le auto? Il discorso è lo stesso di sopra: milioni di siti di concessionarie ma nessuno che parli di auto in senso generale, nessuno che consigli spassionatamente una macchina rispetto ad un’altra riportando recensioni delle ultime auto uscite, parlando di automobili elettriche, eccetera. Potreste far fruttare i vostri abbonamenti a QuattroRuote .
Su DMAX, canale del digitale terrestre, c’è un programma che si chiama Top Gear dove i tre simpaticissimi conduttori testano auto costosissime analizzandole nei minimi dettagli (arrivando addirittura a criticare mostri sacri come Porsche e Ferrari!!).
Naturalmente non tutti potremmo avere il privilegio di provare i modelli sopracitati ma lo scopo non è rivolgerci ad una ristretta nicchia di mercato; lo scopo è rivolgerci anche e soprattutto alle persone che non possono permettersi queste auto e quindi parlare anche di macchine meno costose e alla portata di tutti; in questo modo avremmo un pubblico molto più ampio (ovvero tutte le 60 milioni di persone che vivono in Italia). Inoltre se il blog dovesse diventare famoso, nessuno ci potrà vietare di creare video di noi stessi alla guida di alcune auto e commentarle in stile Top Gear.
Faremo in pratica ciò che QuattroRuote fa da una vita. La differenza è che noi lo faremo gratis!
3) Viaggi
Il blog che parla di viaggi è il più usato negli esempi su “come scrivere un blog”, ma nella pratica non c’è una sola persona che abbia avuto l’idea di parlare realmente dei suoi viaggi! Secondo noi un blog del genere avrebbe un seguito tre volte maggiore di tutti quelli che parlano di guadagno attualmente presenti su internet. Beh in realtà qualcuno ci ha provato, ma l’ultimo articolo pubblicato risale al 2011. Forse anche lui si aspettava di diventare ricco in due giorni.
Vi immaginate quanto potrebbe essere avvincente leggere le esperienze di una persona che viaggia molto (per lavoro oppure proprio perché è una sua passione che potrebbe trasformare in lavoro con il blog), che scrive dall’India, dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Micronesia, dal Giappone… che pubblica foto, video, parla di usanze, particolarità della lingua, cibo, intervista persone, fornisce consigli a chi vorrebbe trasferirsi in quel posto… il tutto condito con un pizzico di sana e rispettosa ironia? Verrebbe fuori un capolavoro, un’opera di interesse nazionale, l’ideatore o l’ideatrice diverrebbero famosissimi. Già me li vedo ospiti nei talk show a parlare dei loro viaggi! Potreste chiamarlo www.DiariodiBordo.it . Forse questa storia del sito di viaggi è la migliore idea che abbiamo mai avuto ! Tanto di cappello a chi vorrà iniziare un’opera del genere… ed eventualmente ce lo comunichi perché noi due saremo i suoi fedelissimi primi “followers”!!!
4) Fitness e preparazione atletica
Milioni di corsi a pagamento, milioni di ebooks per modellare il proprio fisico a più di € 10, ma nessun blog che parli di come poter fare tutto questo gratuitamente. Le persone da internet esigono informazioni a costo zero!
Quali esercizi eseguire in palestra o a casa, cosa mangiare, video di esercizi svolti dall’autore del blog… e, cosa importantissima, servizio Skype gratuito per personalizzare diete ed esercizi in base al tempo libero e al fisico di ognuno. I coaches si fanno pagare profumatamente per questo servizio, offrirlo gratis sarebbe una genaialata che porterebbe migliaia di visitiatori al giorno (e quindi soldi)!
5) Esperienze personali
Una tipica settimana da imprenditore, da calciatore di Terza Categoria, da impiegato, da operaio, da studente/stuedentessa universitario/a (sarebbe favoloso!), da ladro, che ne so… Rendeteci partecipi della vostra vita e scrivete tutto in modo ironico (questa è la chiave per scrivere un blog così ed interessare tutte le persone).
Ci aveva provato tempo fa Davide Bianchi con il suo sito Storie dalla Sala Macchine e in alcune vicende ci ha fatto letteralmente morire con il suo modo di raccontare.
Se volete inziare un diario di questo tipo prendete spunto dal suo sito e seguite questi due accorgimenti: siate autoironici ed ingigantite le situazioni rendendole quasi irreali. Ad esempio, la frase: “Arrivo in ritardo, mi siedo dietro la scrivania e riesco ad agguantare il cellulare appena prima che cada per terra!” potrebbe diventare “In ritardo come il Freccia Rossa durante un giorno di sciopero, mi accingo ad arrivare in ufficio regalando parole piuttosto colorite (in una lingua che non pensavo di conoscere) a tutti i colleghi che distrattamente mi sbarrano la strada, mi tuffo sulla scrivania urlando con la mandibola storta di Sylvester Stallone e quando pensavo che tutto fosse finito, ecco che quel figlio di troia dell’iPhone decide di uscirmi dalle tasche… mi tocca compiere un ultimo sforzo con la mano di richiamo rischiando infarto e quindici vertebre per evitare che si sfracelli a terra.”. Ok, forse abbiamo esagerato, ma una cosa del genere dovrebbe fornirvi un’idea di cosa scrivere .
Psssss: questo blog non avrà mai concorrenza! Se parliamo della nostra vita… c’è solo la nostra e non può essere copiata!
6) Psicologia
C’è sempre qualcuno che ha bisogno di una parola di incoraggiamento, una piccola spinta ad affrontare la vita, un problema di cui parlare… o più semplicemente consigli per uscire a testa alta da determinate situazioni.
Un blog “psicologico” è un blog molto importante, deve quindi essere gestito da una persona che conosce la comunicazione (intesa come verbale e paraverbale), la piscologia e che sia ottimista di natura.
Come per il fitness, anche qui serve un bel contatto Skype con il quale concedere ascolto alle persone in modo totalmente GRATUITO, dobbiamo pensare a generare pubblico, i soldi verranno di conseguenza. Gli articoli del blog potrebbero riguardare temi che inducano al pensiero positivo, fornendo soluzioni pratiche per ottenerlo (come fece a suo tempo Norman Vincent Peale nel suo capolavoro Come acquistare fiducia e avere successo).
7) Fai da te
Quanti di noi devono chiamare professionisti o “tuttofare” per svolgere i più stupidi lavori di casa? Ad esempio imbiancare casa, riparare una maniglia di una porta, scartavetrare le persiane in legno… ragazzi, guardate che potrebbero venire risparmiati un sacco di soldi!
Chi è l’anima pia che vuole iniziare a scrivere qualche cosa sul fai da te?? Considerate che si tratta di una parola ricercatissima su Google ed il nostro blog potrebbe farci guadagnare parecchi soldi scalando le classifiche in pochissimo tempo, dato che al momento non ha una minima concorrenza!
8) Moda
Per la verità in rete ci sono già diversi blog che parlano di moda, ma non vanno oltre alla presentazione del nuovo capo di Armani e di Versace; senza contare che la maggior parte di questi siti sono rivolti esclusivamente ad un pubblico femminile. Dato che le ragazze hanno molto più stile di noi maschietti nel vestirsi e nel risaltare le caratteristiche estetiche di ogni singolo individuo, invitiamo qualche dolce donzella ad iniziare un blog di moda maschile e femminile. Di cosa parlare? Di TUTTO!!! Da come sistemarsi i capelli e la barba per gli uomini a come truccarsi in modo naturale per le donne; quali colori unire in una serata importante ma anche come camminare con la tuta quando si va a fare la spesa la mattina!
Un po’ come le auto, parlare solo di Ferrari e Porsche potrebbe attirare un pubblico ricco ma sarebbero poche persone rispetto alle milioni che ci seguirebbero se fornissimo consigli sulle utilitarie. Qui è la stessa cosa: parlando solo di Armani e Versace attireremmo meno gente rispetto a quella che potremmo avere se spiegassimo anche come indossare i capi presi al Carrefour, quali colori abbinare, come camminare per portare elegantemente una tuta… il nostro obiettivo è fornire consigli di grande valore a tutte le persone d’Italia, quindi non è sbagliato parlare di vestiti importanti in serate delicate ma dobbiamo anche consigliare come comportarsi dal punto di vista stilistico durante tutte le varie attività quotidiane!
9) Fotografia
Molti siti spiegano che per fare soldi con le foto dobbiamo venderle a qualcuno oppure pubblicarle su altri siti sperando che ci vengano acquistate. Per noi sono tutte cavolate. Chi ha una vera passione per la fotografia crediamo che potrebbe convertire questa passione in denaro aprendo un blog, pubblicando gli scatti personali più belli della settimana e scrivendo articoli in cui spiega tecniche su posizioni, luce e filtri da usare.
Potrebbe anche fornire consigli sul modello di macchina fotografica digitale attualmente migliore sul mercato ed iniziare un’affiliazione con Amazon per ricevere una percentuale dalle vendite tramite il proprio blog. Ma, come avete imparato finora, non tutti potrebbero essere interessati ad acquistare una macchina fotografica; quindi l’autore dovrà fornire consigli a come scattare fotografie con l’iPhone, con il Samsung e dovrà concentrarsi soprattutto sul come queste foto potrebbero ottenere diversi “Mi Piace” sui profili Facebook dei followers più giovani. Un esempio? Una festa dove l’unico sobrio immortala gli amici nei momenti più imbarazzanti della loro esistenza .
Dal punto di vista della concorrenza, pensate che ci sono siti che chiedono soldi per scaricare gli sfondi per computer e sono online da parecchio tempo… segno che qualche monetina riescono a portarla a casa. Rendere gratuito lo scaricamento delle nostre foto e la diffusione dei nostri consigli potrebbe farci acquisire molto pubblico; la pratica delle foto è poco sviluppata su internet, ecco perché questo è il momento giusto per azzannare il mercato e aprire il nostro blog!
10) Insegnare a disegnare
Non ci riferiamo solo al disegno inteso come pittura, arte e creazione di quadri da esposizione. Tempo fa scaricai un manuale dove si insegnava a disegnare i cui feedbacks erano molto alti e ne consigliavano l’acquisto anche per chi era alle prime armi. «Fantastico» mi dico! Già vedevo tutte le caricature dei miei amici
Poi quando ho iniziato a leggere i primi capitoli, ho capito che se non avevi già una buona base quel manuale risultava inutile. Pennelli, pittura, proiezioni ortogonali… mah!
La maggior parte della gente vuole creare piccoli disegni a penna anche per prendere in giro gli amici con caricature realistiche e divertenti… sarebbe un sogno .
Come abbiamo visto finora, dobbiamo prendere sia la fetta della popolazione che già possiede conoscenze di base sul disegno e che quindi vuole consigli su come trasformare una tela in un capolavoro (cit. Io, Robot ) sia l’altra fetta delle persone (che rappresentano la maggior parte) che non sanno disegnare e che vorrebbero imparare almeno a creare qualche disegno nel tempo libero, senza usare pennelli e tempere ma solo con matita e pennarelli!
Questo sarà lo scopo del nostro blog.
Questi sono i temi che mancano su internet oppure sono a pagamento.
Abbiamo lasciato da parte crescita personale, guadagno e tecnologia perché come abbiamo visto ci sono molti altri blog che ne parlano e che sarà difficile superare (ma anche solo avvicinarsi). Lascerei perdere anche cucina, marketing, educazione degli animali (se non si hanno le giuste conoscenze rischieremmo che qualche persona faccia loro del male), SEO e medicina. La motivazione è semplice: trovo che alcuni temi come medicina e animali siano troppo delicati per parlarne e la possibilità di fare dei danni è molto alta; altri argomenti invece come cucina, marketing e SEO abbiano saturato il web e ormai un blog nuovo su questi temi dovrebbe lavorare anni invece di mesi per iniziare ad essere visibile.
Non crediate che se non avete guide da vendere non sarete in grado di fare soldi; offrire un servizio gratuito significa avere migliaia di visitatori al giorno, significa farsi un nome in rete e quindi… con le modalità spiegate nella guida che adesso vi forniremo, significa guadagnare e diventare ricchi con un blog!
Scaricate subito: La guida GRATUITA per diventare ricchi con un blog di Francesco Narmenni.
I problemi del mestiere di blogger professionista
Come tutti i lavori che possono definirsi tali, anche il mestiere di blogger ha i suoi, seppur piccoli, lati negativi. «Essere un blogger professionista significa dedicare al proprio sito almeno un paio di ore al giorno: quanti hanno la forza di volontà per farlo? Sono tre anni che ogni giorno mi alzo alle 6 del mattino per scrivere, weekend e festività comprese: saresti capace di farlo? Prova per tre giorni di fila, poi mi dici » cit. Smettere di Lavorare.
Soprattutto potrebbe essere faticoso per chi ha un lavoro che gli porta via gran parte del tempo, come il sottoscritto; Doc è più fortunato perché è un dipendente statale e può scrivere durante il giorno, ma io ho un’attività che mi porta via tutta la giornata e quindi posso contribuire al blog lavorando solo di sera/notte.
Considerate (e questo lo diciamo noi) che scrivere di notte significa passare tanto tempo a rivedere la grammatica, l’itaGLIano, togliere/aggiungere qualche “h” birbante e sistemare le frasi insensate dovute a qualche colpo di sonno di troppo.
Adesso per esempio è mezzanotte e mezza dopo una giornata abbastanza frustrante in ufficio. Sto guardando lo schermo da venti minuti e solo ora mi sono deciso a scrivere questa frase. E ho sonno -.-”
Un’altra cosa importante: scrivere un articolo a settimana non significa buttare giù tre righe il giorno prima e poi pubblicarlo. Significa scrivere una bozza elencando le voci di cui si vuole parlare e poi lavorare alla stesura dell’articolo durante tutta la settimana. Lavorare alla stesura vuol dire leggere libri inerenti alla materia che abbiamo scelto, informarsi, guardare altri blog simili più autorevoli del nostro… dobbiamo essere sicuri al 100% di quello che scriviamo per evitare che nei commenti qualcuno che conosce la materia ci insulti pesantemente e ci faccia passare da idioti agli occhi di tutti i nostri followers. “Ci vogliono vent’anni per farsi una reputazione, e cinque minuti per rovinarla. Pensateci e farete le cose in modo diverso.” cit. Warren Buffett. E se lo dice lui…!
Ultima considerazione: ve lo ripetiamo, non scrivete nel blog con il solo scopo di guadagnare! Non ci stancheremo mai di dirlo; non farete un solo euro in questo modo. Scrivete perché avete davvero qualcosa di utile da dire, qualcosa che possa fare la differenza nella vita di una persona che legge il vostro articolo. Dovranno passare mesi di applicazione e costanza prima che il vostro blog generi una qualche forma di entrata monetaria, quindi non potete aspettarvi (come fanno in molti) di fare soldi velocemente solo perché l’avete iniziato!
Metteteci costanza, impegno, buttate giù il vostro articolo settimanale senza tenervi nulla dentro, scrivete e scrivete, date consigli… e AMATE IL VOSTRO BLOG! I risultati arriveranno per forza!
Leggete anche: Attività che FUNZIONANO per diventare ricchi!
Conclusioni
Abbiamo visto come il blog rappresenti un’enorme fonte di reddito in questo periodo negativo del nostro paese. Pensare che aprirne uno ci renda economicamente indipendenti nel giro di due giorni non è sbagliato, è una stronzata pazzesca. Dobbiamo scrivere su un blog per mesi prima di vedere dei risultati; dobbiamo scrivere contenuti che forniscano informazioni importanti e GRATIS ai nostri lettori.
Abbiamo visto quelli che sono i 10 argomenti più importanti con i quali è possibile iniziare un diario virtuale anche oggi stesso e la cui mancanza di concorrenza potrebbe elevarli velocemente al grado di leader nel loro settore. Se questa strada vi affascina (e vi garantisco che è stupenda), scaricate la guida e date vita alla vostra creatività! Vogliamo leggere le vostre informazioni!
Le prove di pagamento settimanali da tutte le nostre attività
NEOBUX – pagamento settimanale: Prova di Pagamento via PayPal .JPG
BLOG – Purtroppo AdSense non permette la divulgazione di informazioni sui guadagni personali.