No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Copywriting: fermali sulle tue pagine web!

Nel marketing online, la headline, viene spesso definita come la parte più importante in una lettera di vendita, perché oltre che essere la parte che viene vista dal maggior numero di persone, è anche quella che ha lo scopo di catturare l’attenzione delle persone.
Chi fa marketing online, sa benissimo quanto è importante riuscire a catturare l’attenzione delle persone che navigano su internet.
Anche perché, se la tua headline non incuriosisce o non suscita interesse, non verrà letta, e quindi neanche il resto della tua lettera di vendita verrà letta.
Tutti coloro che arrivano fino in fondo alla pagina del tuo minisito, o che leggono pezzi della tua pagina web, prima sono passati dalla tua headline.
Ecco perché è estremamente importante che riesca a catturare l’attenzione, perché ha lo scopo preciso di far leggere il resto della tua lettera di vendita.
Chi arriva sul tuo sito, non lo ha fatto perché aveva l’obiettivo preciso di leggersi una lettera di vendita, mentre naviga ha 10.000 altre cose per la testa, e la sua attenzione è continuamente frammentata.
Quindi, quando arriva sul tuo sito, hai pochi secondi di tempo per catturare la sua attenzione. La prima cosa che vede è la tua headline, che deve avere lo scopo preciso di attrarre la sua attenzione.
Solitamente viene scritta in rosso, di modo che caschi subito all’occhio. In ogni caso deve essere scritta con caratteri più grandi rispetto al resto della lettera. Vedi questo come esempio: “Attenzione, nei prossimi 30 giorni…”
Il come scrivere una headline, è una delle prime cose che impari quando cominci a studiare copywriting, ovvero la scrittura persuasiva, elemento fondamentale nel marketing online.
Una headline per funzionare deve contenere un beneficio legato a ciò che stai offrendo, sotto forma di promessa, anche abbastanza spudorata, questo ti serve per suscitare curiosità, e sarà poi nella tua lettera di vendita che spiegherai nel dettaglio ciò che hai promesso prima.
Questo funziona molto bene con l’infomarketing, quando vendi un “metodo”, ovvero un prodotto che ti permette di imparare a fare qualcosa o ti permette di farlo meglio.
Scrivere una headline correttamente è importante, sia in termini di vendita, che in termini di marketing, un esempio è quando pubblicizzi non un prodotto ma magari del materiale gratuito per poterti costruire la tua lista.
Il principio è il medesimo, cambia lo scopo e quindi la strategia. Se stai vendendo un qualcosa online, attraverso la tua lettera di vendita, allora il beneficio che dovrai mettere nella headline sarà legato al tuo prodotto.
Se invece stiamo parlando di una squeeze page, di una pagina che ha lo scopo di raccogliere indirizzi email, dovrà contenere un beneficio legato non al prodotto ma all’iscrizione alla tua lista.
Quindi, la headline è una parte importantissima ed estremamente fondamentale di una lettera di vendita e del marketing online in generale. Il fatto che scrivi qualcosa sul web non implica per forza che qualcuno lo legga.
Oggi i ritmi sono sempre più veloci, e online più che altrove, quindi se vuoi far leggere quello che hai scritto devi fermare le persone e fargli capire nelle prime righe che hanno trovato quello che stanno cercando, che se continuano a leggere avranno la soluzione ad un loro problema, etc.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing