ON Web Communication | Seo Web Marketing specialist | Erik Malatini
Sono molti coloro che, anche oggi nel periodo del Web 2.0 e della Web-Communication, continuano ad investire esclusivamente nel offline, perchè sono diffidenti negli investimenti da fare in rete. A tal proposito vorrei mettere a confronto le due tipologie pubblicitarie, cioè il effettuato attraverso i canali tradizionali (radio, televisione, quotidiani, riviste, depliant, ecc…) e le forme pubblicitarie che si svolgono su internet, in modo da farvi avere un idea più chiara del motivo per cui dovreste iniziare a prendere in considerazione gli investimenti .
Sistemi di Tradizionale VS Web , ecco alcune differenze:
– Tipologia di azione: (Offline) PUSH – (Online) PULL;
– Tipo di promozione: (Offline) DI MASSA – (Online) PERSONALIZZATA;
– Canali di distribuzione: (Offline) TRAMITE INTERMEDIARI – (Online) DIRETTI;
– Parametri di controllo: (Offline) QUOTE DI MERCATO – (Online) VALORE DELLE RELAZIONI;
– Media e comunicazione: (Offline) GENERALISTA e SUPERFICIALE – (Online) SPECIFICO e PROFONDO.
Ormai, oggi, e’ diventato indispensabile avere un sito web ed investire in Internet .
Per promuovere al meglio la vostra attivita’ in rete avete bisogno dei seguenti 4 elementi, ordinati per importanza:
Creazione di un sito web, Attivita’ e strategie SEO (search engine optimization), Social Network , Campagne pubblicitarie PayPerClick.
I 4 elementi sopra riportati servono per costruire e promuovere il Brand e la vostra reputazione/immagine . Ci tengo a specificare una cosa, io vi sto suggerendo di investire sul web per incrementare ulteriormente il vostro Business e quindi anche il vostro ritorno di investimento (ROI), ma ciò non significa dovete abbandonare i canali pubblicitari tradizionali, potete continuare ad investire anche in questi. Purtroppo, l’investimento soltanto “su carta stampata, radio o tv”, ai giorni nostri sta diventando sempre più costoso e l’audiance raggiunta sempre inferiore poichè i nuovi media molto popolati sono i Social Network, Facebook in primis. Quindi, a mio parere, la migliore strategia adottabile sarebbe quella di fare un mix, integrare le due tipologie di , investire un pochino meno in quello tradizionale ed iniziare ad investire sul web per creare una propria reputazione in rete e allo stesso tempo aumentare la propria visibitlità nel web tradizionale e sociale. Un ultima precisazione vorrei farla sul fatto che, con un unico investimento in rete, avrete la possibilità di raggiungere un vastissimo pubblico, promuovere il vostro brand sia nella vostra località che a livello nazionale, fino ad arrivare senza troppi problemi nell’arena competitiva internazionale. Il tutto con un unico investimento mirato e ponderato, vi dirò di più, investendo qualcosa anche nelle pubblicità sui social network potrete filtrare il vostro messaggio e rendere visibile la vostra offerte ad un target ben preciso, definito da voi, target in base alla fascia di età, alla località di residenza, alle passioni o al lavoro dell’utente iscritto. Insomma, l’investimento non sarà assolutamente uno spreco di soldi o tempo, al contrario.