No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pubblicizzare il proprio sito ed ottenere più visite: SEO in pillole!

La parola SEO (Search Engine Optimization) indica lo studio dei motori di ricerca al fine di ottimizzare il posizionamento dei siti web al loro interno, nelle liste dei risultati di ricerca, che chiamiamo SERP.

Con questo articolo cercherò di spiegare brevemente quali sono i principali fattori che contribuiscono al buon posizionamento di un sito web, senza dilungarmi troppo in teorie e monologhi noiosi.

Mi riferirò principalmente a Google, il motore di ricerca più utilizzato in assoluto, ma le regole seguenti valgono anche per la maggior parte dei motori di ricerca esistenti.

Ok, iniziamo con il dire che una regola fondamentale è questa: un sito web deve essere scritto ed ottimizzato per l’utente e non per il motore di ricerca: dimentichiamoci che Google è una macchina ed entriamo nell’ottica che non possiamo "fregarlo"… se facciamo un sito web troppo orientato a Google e poco comprensibile per l’utente stiamo pur certi che Google lo capirà e lo penalizzerà.

Uno dei fattori più importanti per un buon posizionamento, se non il più importante in assoluto, è quello della link popularity, che indica quanto il nostro sito è famoso nel web. Questa quantità si indica con il numero di pagine esterne che hanno un link verso il nostro sito web. E’ ovvio quindi che più sono i siti esterni che offrono un collegamento (diretto) al nostro sito, e più google capirà che questo è abbastanza famoso e quindi "autorevole".

Cosa fare quindi per aumentare la link popularity ? Semplice, bisogna fare in modo di ottenere dei link verso il nostro sito, ma come ? il metodo più semplice è quello di inserire gratis il link del sito all’interno delle web directory. Le web directory sono dei siti web che catalogano altri siti inserendoli in maniera ordinata all’interno di opportune categorie: uno strumento utilissimo quindi per ottenere un link diretto al nostro sito: basta infatti segnalarlo ad un buon numero di directory per ottenere una buona link popularity.

Un esempio di directory è: www.linkgratis.org.

La directory Link Gratis vi permette di inserire gratuitamente un link al vostro sito, senza link reciproco in cambio (questo significa che, a differenza di altre directory, non siete obbligati a pubblicizzare la directory sul vostro sito web).

Inserire il sito in un buon numero di directory è quindi il primo e fondamentale passo per una buona ottimizzazione. Inseritelo in quante più directory potete…50, 100, 200.. e anche più. Il web ne è pieno, basta cercare (su google ad esempio).

Ricordate di suggerire il sito nella giusta categoria, questo aiuterà il posizionamento, perchè fa capire a google cosa tratta il nostro sito.

Andiamo agli altri fattori più importanti:

Il titolo delle pagine web è uno dei fattori più rilevanti: per titolo delle pagine si intende il testo scritto all’interno del tag html . Una pratica ancora comune è quella di assegnare lo stesso titolo a tutte le pagine del sito. Non c’è cosa più sbagliata di questa: facendo ciò google indicizzerà sul proprio database solo una delle pagine del sito, perchè le altre per lui sono "contenuti duplicati" anche se hanno soltanto il titolo uguale.
Al contrario, il titolo dovrebbe essere unico per ogni pagina e soprattutto descrivere ciò di cui si parla nella pagina: titolo unici e descrittivi, quindi. Facciamo un esempio: se il vostro sito recensisce film, anzichè scrivere sul tag title semplicemente il nome del vostro sito, scrivete nella pagina principale qualcosa del tipo "Recensioni di film, consigli e opinioni degli utenti", e per ogni recensione sulla relativa pagina scrivete un titolo che richiami ciò di cui tratta la pagina stessa, ad esempio: "Recensione del film ABCDE…..".
Un altra cosa utile è quella di inserire nel titolo le parole chiave che gli utenti potrebbero ricercare sui motori di ricerca per trovare ciò di cui si parla nella pagina, senza esagerare e soprattutto in maniera naturale (ricordiamo che i contenuti devono essere scritti per l’utente e non per i motori di ricerca).

Un altro fattore di fondamentale importanza sono i contenuti veri e propri delle pagine. Sempre mantenendo la naturalezza del testo, cerchiamo di inserire all’interno di questo le parole chiave che gli utenti potrebbero cercare per trovare la pagina che stiamo scrivendo, mettendole anche in evidenza (con il grassetto ad esempio, utilizzando il tag html ).
Se riusciamo ad ottenere dei testi utili all’utente, ed appetibili ai motori di ricerca siamo ad ottimo punto!

Suddividere il testo in titolo e sottotitoli: utilizziamo i tag header , …. per creare dei titoli e sottotitoli all’interno delle pagine. Dividiamo le pagine in paragrafica ed utilizziamo dei titolo descrittivi per i paragrafi e le zone più importanti della pagine. Utilizziamo il tag h1 per il titolo più importante del sito (solitamente corrisponde con il titolo della pagina, lo stesso inserito nel tag ), h2 per i titoli dei paragrafi della pagina, h3 per i sottotitoli o titoli delle zone sui menu a destra o sinistra, e così via.

Link esterni: sempre perchè il nostro sito deve essere utile all’utente per poter essere ben visto da google, dobbiamo, quando possibile, inserire dei link di approfondimento verso altri siti all’interno delle nostre pagine. Se ad esempio stiamo parlando di tradizione e pietanze di una determinata città d’Italia potremmo indicare all’utente il link ufficiale del Comune, o altri siti che parlano di argomenti affini.
Il web è nato come una fitta rete di contenuti collegati tra loro, link ipertestuali appunto, e di questo google ne tiene conto. Cerchiamo quindi di non rendere i nostri contenuti a se stanti, ma diamo la possibilità all’utente di approfondire ciò che legge da noi indicandogli altre "strade".

Infine un piccolo trucco per far indicizzare velocemente il vostro sito sui motori di ricerca: sappiamo infatti che un sito nuovo, dopo essere stato segnalato a google viene inserito nei suoi database dopo parecchi giorni, solitamente almeno 2-3 settimane. Ebbene con questo trucchetto il più delle volte avrete il vostro nuovo sito su google in poche ore o al massimo 2-3 giorni (poi ovviamente bisognerà lavorare per farlo salire in una buona posizione): il trucco è semplice, basta segnalare il sito in alcuni siti abbastanza autorevoli che vengono scanditi da google più volte al giorno. Alcuni di questi sono siti di Social News, come upnews.it e digg.com. Attraverso questi siti qualsiasi utente può inviare una propria notizia e renderla subito disponibile online. Creando una notizia relativa al nostro sito ed inserendo il link ad esso google lo "scoprirà" in poche ore e lo inserirà automaticamente nei propri database in poco tempo!

Ricapitolando quindi, in ordine di importanza:
1. Inserimento del sito nelle directory (ad es. sulla directory www.linkgratis.org
2. Ottimizzare i titoli delle pagine
3. Ottimizzare i contenuti e suddividerli in sezioni e sottosezioni con i tag h1, h2,..,h6
4. Inserire link esterni utili ai visitatori e pertinenti

Questi sono i principali fattori per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Seguendoli sono sicuro che otterrete presto degli ottimi risultati.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing